In questo articolo
- Scegli arredi pieghevoli
- Non dimenticare l'ombra!
- Opta per un pavimento pratico
- Intimità
- Illumina le tue serate
- Un balcone colorato e profumato
Scegli arredi pieghevoli
Quando manca spazio, bisogna scegliere i complementi giusti, in modo da non saturare i pochi metri disponibili. Gli arredi ideali per tali contesti sono quelli pieghevoli, poco ingombranti e facilmente gestibili.
Non dimenticare l'ombra!
Al pari degli altri spazi outdoor, è fondamentale che anche il balcone sia adeguatamente ombreggiato, soprattutto durante la stagione estiva, per avere una protezione costante dai raggi UV e dal calore. Se il tuo balcone è molto piccolo e non può ospitare pergole o gazebo, puoi installare una tenda a caduta, a vela, o un semplice ombrellone.
Opta per un pavimento pratico
Prima di scegliere il pavimento per il tuo balcone, non pensare soltanto al lato estetico, bensì studia con attenzione anche le caratteristiche tecniche che deve avere. Ecco qualche idea:
- legno (di abete o tropicale): è molto decorativo, ma dovrai applicare sulla sua superficie un trattamento protettivo almeno una volta all'anno. Il legno più economico è quello di abete (venduto a piastrelle o lastre), mentre quello esotico è più resistente ai capricci climatici.
- Mattonelle in gres: sono molto resistenti, decorative e più economiche del legno. Sceglile di grandi dimensioni per conferire allo spazio una maggiore sensazione di ampiezza.
- Legno sintetico o composito: questo prodotto non marcisce né ingiallisce nel tempo. Non è per niente caro e si posa facilmente grazie al sistema a click.
- Resina: richiede una manutenzione minima e si posa rapidamente su qualsiasi superficie, inoltre si posa in modo rapido ed è molto resistente.
Intimità
Se, oltre ad essere piccolo, il tuo balcone è anche esposto agli sguardi dei vicini, difficilmente riuscirai a rilassarti. Per proteggere la tua oasi privata puoi installare una recinzione, delle reti di siepe artificiale, oppure, coperture in bambù, canniccio o vimini.
Illumina le tue serate
Quando arriva il caldo, avere un angolino in cui godersi la freschezza della sera è una vera benedizione. Ma per cenare con la famiglia, leggere e bersi un bicchiere di vino anche dopo il tramonto, serve una buona illuminazione.
Le opzioni tra cui scegliere sono numerose: per uno spazio outdoor intimo e romantico, usa eleganti applique o ghirlande luminose. Se preferisci invece un ambiente esterno contemporaneo, installa lampade moderne di design. Esistono complementi di illuminazione ad energia solare grazie ai quali è possibile risparmiare moltissimo!
Un balcone colorato e profumato
Le piante sono le protagoniste assolute di qualsiasi spazio outdoor che si rispetti. Sceglile tenendo conto dell'orientamento del balcone, del clima e dello spazio a disposizione!
I vasi pensili sono perfetti per i balconi piccoli: per sistemarli, puoi comprare una struttura verticale prefabbricata o crearne la tua versione personalizzata e low cost usando materiali riciclati, come pallet o cassette in legno.