Lo trascuriamo ma è la prima cosa che vediamo appena entriamo in casa; spesso non lo valorizziamo; è piccolo, di forma poco regolare e a volte senza luce; pensiamo non serva a niente, ma ci sbagliamo: è l'ingresso, un locale poco utilizzato ma che offre moltissime possibilità. E l'utilità e la praticità che gli conferiamo dipendono esclusivamente da noi. Ecco i 10 comandamenti per un ingresso perfetto.
In questo articolo
- #1. Amerai il tuo ingresso sopra ogni cosa
- #2. Non dimenticherai nemmeno un angolino, per quanto minuscolo
- #3. Santificherai comodità e praticità
- #4. Onorerai la semplicità
- #5. Amerai l'ampiezza
- #6. Non farai abbinamenti impuri
- #7. Abbinerai con successo i materiali
- #8. Non decorerai con complementi sgradevoli
- #9. Non rinuncerai a un ingresso tradizionale
- #10. Non desidererai l'ingresso di altri
#1. Amerai il tuo ingresso sopra ogni cosa
Il tuo ingresso diventerà la tua lettera di presentazione non appena aprirai la porta ed entreranno amici e parenti. Sarà il luogo in cui lasciare le scarpe, il capotto, la borsa e le chiavi. L'obiettivo è avere tutto a portata di mano prima di uscire di casa, ma in uno spazio carino. Non serve riempirlo di mobili: un piccolo mobile e un appendiabiti saranno sufficienti a renderlo molto utile.
#2. Non dimenticherai nemmeno un angolino, per quanto minuscolo
Se prima credevi che un ingresso per essere utile doveva essere grande, ora l'esperienza ti ha insegnato che organizzando bene ogni angolo - per quanto piccolo sia - puoi tirare fuori il meglio del locale stesso. Se hai un piccolo spazio nell'ingresso, ma non ci sono metri sufficienti per creare un armadio a muro, perchè non collochi una barra appendiabiti per sistemare cappotti e giacche? Per dare un tocco personale a questa zona e farla risaltare visivamente, puoi inoltre rivestirla con la carta da parati. La differenzierai anche dal resto dell'ingresso.
#3. Santificherai comodità e praticità
La cosa più importante di un ingresso è che sia comodo. Questo è un chiaro esempio di spazio ben sfruttato: mentre in un lato dell'ingresso è stata sistemata una panca con scarpiera integrata, appendiabiti e libreria, sull'altro non sono presenti ulteriori mobili, che renderebbero l'ambiente piuttosto pesante e confusionario. Tale soluzione fa sì che l'ingresso risulti molto armonioso.
#4. Onorerai la semplicità
Il buon gusto sta nella semplicità e, soprattutto quando si tratta di decorare gli spazi piccoli, è meglio non riempirli né di arredi né di colori sgargianti. Questo ingresso dalle dimensioni ridotte sembra visivamente più grande grazie al bianco delle pareti e al pavimento in gres dai toni molto chiari. La scelta di collocarvi un mobile con gambe sottili in acciaio è perfetta, poiché, in tal modo, l'ambiente risulta più ampio.
#5. Amerai l'ampiezza
Quando i metri quadrati non sono un problema, si può gestire molto meglio lo spazio e la distribuzione degli arredi! Se è il caso del tuo ingresso, ricorda che hai infinite possibilità: puoi persino "creare ambienti diversi" giocando con i colori delle pareti, con la carta da parati o i quadri, aggiungendo una piccola panca o addirittura scegliendo un pavimento differente a quello del resto della casa.
#6. Non farai abbinamenti impuri
Attenzione agli eccessi, può finire male! Rivestire l'ingresso con carta da parati troppo carica a livello visivo potrebbe provocare l'effetto contrario a quello desiderato. Inoltre, negli spazi stretti, non bisogna aggiungere i mobili scuri, poiché rendono lo spazio più angusto. Come soluzione, si potrebbe equilibrare l'impatto visivo della carta da parati posizionando all'ingresso arredi bianchi, o rinunciare a tale rivestimento appendendo qualche quadretto qua e là, ma realizzando comunque una composizione ben studiata.
#7. Abbinerai con successo i materiali
L'originalità e il design sono due elementi importanti da considerare quando si deve decorare l'ingresso. Ad esempio, l'abbinamento di materiali e texture - sempre se fatto con gusto - può rendere un ingresso davvero perfetto. Una parete rivestita con carta da parati fa sempre la differenza in qualsiasi stanza, tuttavia, per alleggerire il mood del locale, potresti mettere uno specchio grande, che amplierà anche visivamente lo spazio. Per il pavimento scegli il legno, in modo da rendere lo spazio più accogliente.
#8. Non decorerai con complementi sgradevoli
In questo ingresso elegante tutto è pensato fino al minimo dettaglio: dai lampadari rotondi fino all'appendiabiti a forma di manichino. I dettagli come i quadretti rotondi sistemati sulla parete colorata sono un altro segno del buon gusto dei proprietari di questo ingresso pieno di stile e personalità. Non serve scegliere arredi importanti, a volte gli elementi più piccoli fanno davvero la differenza.
#9. Non rinuncerai a un ingresso tradizionale
Se ti piace il design tradizionale, non rinunciare a un ingresso in questo stile! Con i giusti complementi otterrai una stanza trendy e confortevole. Un pavimento in piastrelle sarà molto gradevole, così come una consolle semplice e in legno e le pareti bianche. I proprietari di questo ingresso hanno inserito anche un grande armadio a parete di un colore oro acceso. Risultato impeccabile.
#10. Non desidererai l'ingresso di altri
Non lo desidererai perché avrai già "rubato" le idee migliori e il tuo ingresso sarà quello che hai sempre sognato. Un ingresso originale ma pratico, magari con una seduta in legno e qualche quadretto: dipingi la parete con una tinta accesa, come questo bellissimo azzurro carico! Gli appendiabiti a sospensione completeranno lo spazio rendendolo più funzionale.