Quando si parla di decorazioni per la festa di halloween, la zucca è sicuramente una delle protagoniste. Si presta alla realizzazione di innumerevoli decorazioni per la casa, economiche e di grande effetto, ma anche semplici da realizzare.
Decorazioni di Halloween fai da te con le zucche danno il giusto tocco festivo in preparazione alla notte del 31 ottobre.
Vediamo 7 idee semplici per decorare casa con le tradizionali zucche di Halloween.
In questo articolo
- All’ingresso di casa
- Sui davanzali
- Decorazioni per la tavola
- Colori soft
- Zucche come vasi per piante
- Zucche colorate
- Vicino al camino
- Come creare una zucca di Halloween in casa
- Dai uno sguardo al nostro tutorial e crea la tua zucca!
All’ingresso di casa
Nell'addobbare casa per Halloween non tralasciare gli esterni, faranno percepire già da fuori lo spirito della festa. Per un effetto semplice ma efficace decora l'area davanti al portone sistemando delle zucche ai due lati. Scegli zucche di dimensioni e colori variegati per dare maggiore vivacità. Più le zucche sono grandi e numerosi maggiore sarà l’impatto della composizione.
Sui davanzali
Un'altra zona della casa da decorare per Halloween sono i davanzali delle finestre. Per ravvivare queste aree si possono inserire delle composizioni realizzate alternando piccole zucche e candele, appoggiate su una base o su un vassoio. Accendere le candele la sera del 31 ottobre creerà un'atmosfera magica.
Decorazioni per la tavola
La notte di halloween si può festeggiare in tanti modi. Se decidi di optare per una cena tranquilla ecco un'idea a cui ispirarti per apparecchiare la tavola. Zucche da utilizzare per creare centrotavola e segnaposto, messe in risalto da un tovagliato dai colori neutri e qualche rametto di eucalipto profumato sono lo sfondo ideale per una serata all'insegna del relax.
Colori soft
Le decorazioni di Halloween per loro natura sono sgargianti ed esuberanti. Per creare un effetto più delicato, invece delle classiche zucche arancioni puoi utilizzare zucche dai colori soft come il bianco o il verde. Questi colori si sposano molto bene con le tonalità tenui di bouquet di fiori secchi. Otterrai delle raffinate decorazioni di Halloween che puoi mantenere per tutto l'autunno.
Zucche come vasi per piante
Un'altra idea per decorare casa con le zucche in vista della festa di Halloween molto semplice da realizzare e molto decorativa. Si comincia tagliando la sommità della zucca con un coltello, poi si asporta la polpa delicatamente. Quando la zucca è svuotata si potrà riempire di terriccio in cui inserire delle piccole piante. Sono perfette le succulente che hanno bisogno di poca acqua. Questo originale vaso si potrà collocare sia all'interno che all'esterno.
Zucche colorate
Insieme alle zucche scavate, le zucche dipinte sono un must per le decorazioni della notte di Halloween. Sono semplici da realizzare e se in casa ci sono dei bambini sarà molto divertente disegnare insieme delle facce spaventose su ogni zucca. Non servono utensili particolari e la zucca si mantiene più a lungo.
Vicino al camino
Un'altra zona da decorare per Halloween utilizzando le zucche è il camino. Si presta benissimo alla creazione di effetti molto scenografici. Oltre alle zucche si possono aggiungere candele, lanterne, ragnatele finte, teschi, pipistrelli ed altri accessori che diano un aspetto terrificante e divertente al tempo stesso a questo angolo di casa. Ognuno può sbizzarrirsi ed assecondare la fantasia per creare il proprio scenario da paura!
Come creare una zucca di Halloween in casa
- pulisci bene l’esterno della zucca;
- con un coltello, incidi la parte superiore della zucca per aprirla;
- rimuovi la parte alta della zucca;
- con un cucchiaio inizia a svuotare l’interno della zucca, rimuovendo semi e filamenti;
- scava la zucca rimuovendo anche la polpa;
- una volta svuotata la zucca, con un pennarello disegna sulla zucca occhi, naso e bocca, senza dimenticare i denti;
- incidi con un coltello la zucca seguendo il disegno realizzato;
- pulisci eventuali residui di pennarello;
- inserisci una candela all’interno della zucca ed utilizzala come decorazione di Halloween!
In questo modo durerà più a lungo.
Puoi riprodurre il classico Jack O’Lantern oppure un fantasma o un volto mostruoso!