Spesso situata al piano seminterrato, la taverna o tavernetta è un ambiente dall'atmosfera accogliente ideale per trascorrere delle serate in compagnia durante l’inverno. È sempre presente nelle ville dalla distribuzione tradizionale e può avere una superficie piuttosto ampia.
Nell’immaginario la tavernetta ha uno stile rustico, ma si può dare a questo ambiente l’aspetto che si preferisce mettendo a punto soluzioni personalizzate per renderla confortevole.
In questo articolo
- L'angolo bar
- Uno spazio per gli ospiti
- Una sala giochi per i bambini
- Una spazio multifunzionale
- Una valvola di sfogo per gli adulti
- Uno spazio per il benessere
L'angolo bar
Per rendere funzionale la tavernetta si possono creare diverse aree, organizzate a seconda dell'attività da svolgere.
Si può predisporre ad esempio un pratico angolo bar, davvero perfetto per ricevere gli amici. Un bancone alto con degli sgabelli consente di degustare comodamente una birra o un aperitivo. Per trasformarti in un barman d'eccezione inserisci qualche armadietto, un piano di lavoro, un lavandino ed un frigorifero.
Un rivestimento originale alle pareti aiuterà a caratterizzare quest’area facendola risaltare.
Uno spazio per gli ospiti
Se si ha la necessità di accogliere spesso degli ospiti si può trasformare la tavernetta in un ambiente a loro dedicato, inserendo tutti i confort necessari. In questo modo avranno a disposizione uno spazio abbastanza indipendente. Crea un ambiente accogliente optando per materiali caldi come il legno, il mattone o la pietra.
Una sala giochi per i bambini
Un'idea per rendere funzionale la tavernetta è trasformarla in un ambiente in cui i bambini possano giocare liberamente e senza impedimenti. Il resto della casa rimarrà così in ordine e senza troppi giochi in giro! Per agevolare il gioco lo spazio dovrà essere abbastanza sgombro nella parte centrale mentre potrai predisporre dei mobiletti lungo le pareti, utili per mettere a posto ogni cosa.
Una spazio multifunzionale
La tavernetta è uno spazio che tutta la famiglia può usare per guardare la tv, ascoltare musica, organizzare delle cene informali o per ospitare qualcuno che si ferma a dormire.
Anche se piccola, all'interno della tavernetta si possono avere diverse funzioni in pochi metri quadrati grazie all'impiego di soluzioni salvaspazio e mobili trasformabili. Lo spazio sarà configurato quindi a seconda delle situazioni, grazie a dei cambiamenti che consentono di variare la configurazione.
Una valvola di sfogo per gli adulti
Essendo un po’ appartata rispetto agli altri ambienti della casa, la tavernetta è uno spazio ideale per rilassarsi, anche isolandosi dal resto della famiglia. Uno spazio per gli hobby, una sala giochi o una palestra sono degli esempi i ciò che si può realizzare per rendere la tavernetta un ambiente corrispondente alle proprie inclinazioni.
Uno spazio per il benessere
Per chi non ha paura di osare, la tavernetta si può trasformare in uno spazio benessere personalizzato. A seconda di necessità e budget si può inserire nella propria tavernetta una mini piscina, una vasca idromassaggio o una sauna finlandese da sfruttare per fare del bene alla mente e al corpo.