Per godersi un giardino in casa non sarà più necessario avere una terrazza o un cortile. Qualsiasi stanza può diventare una vera "garden room" se sai come scegliere le piante più adatte. Questo trend è nato molto prima dell'arrivo del covid-19, ma si è diffuso ancora di più a causa del confinamento. Se prima della crisi le ricerche su Pinterest si erano già moltiplicate, immagina il picco che hanno raggiunto in un momento così delicato. Le piante danno ossigeno, assorbono l'inquinamento, purificano l'aria e la rendono più umida. Ma sono soprattutto un'ottima terapia contro lo stress accumulato. Prendi ispirazione: crea una garden room a casa tua.
In questo articolo
- In camera da letto
- Sospese
- In una stanza
- Giardino verticale
- Per separare gli ambienti
- Un rimedio contro la solitudine
In camera da letto
Che dormire con le piante fa male è un falso mito ormai sfatato da tempo. Una ricerca della NASA ha svelato che le piante da interni purificano l'aria e neutralizzano gli elementi nocivi. Le migliori sono il Falangio (conosciuta anche come pianta ragno), l'Aloe vera, la Sansevieria, il Potos o la Monstera. Crea un vero giardino nella testiera del letto: metti uno scaffale ad ogni lato e una mensola nella parte superiore. Scegli i complementi decor che più ti piacciono: il colore della parete, le modanature decorative, qualche lampada sospesa... Rendi la tua camera da letto un luogo di pace in cui rifugiarsi ogni sera.
Sospese
Basta il bastone delle tende, una porta decorativa o un vaso sospeso che puoi improvvisare con ciò che hai già in casa. Se non c'è spazio per mettere le piante sul pavimento, puoi sistemarle sopra qualche mobile, libreria o direttamente sul soffitto. In questi tempi difficili bisogna essere più creativi che mai. Provaci, vale la pena!
In una stanza
Se ha luce naturale ed è ben ventilata, quella stanza che fin ora hai usato solo per le cianfrusaglie può diventare un eden da appartamento. Guarda: bastano solo alcuni scaffali e mensole da appendere alle pareti. Metti un tavolo e alcune scatole di legno per sistemare piante, un'amaca o qualsiasi altro mobile da giardino per goderti il tuo piccolo giardino in casa. Ma non si rovinano le pareti o il pavimento? Per niente. Per non avere problemi scegli la pittura lavabile e un pavimento su cui puoi passare lo straccio se ci cade dell'acqua (ceramica, vinile, cemento resina).
Giardino verticale
Sai che puoi trasformare le pareti di casa in un'oasi verde? Riempi le pareti di piante e, oltre ad creare un look personalissimo, migliorerai la qualità dell'aria. Se non hai il pollice verde scegli fiori stabilizzati naturali al 100%. Non hanno bisogno di attenzioni né acqua: rimangono perfetti per anni grazie a un processo di conservazione naturale. Crea da solo il tuo giardino verticale - ricorda che mettendo un pannello di compensato contro la parete non avrai problemi di umidità in futuro.
Per separare gli ambienti
Le piante risollevano gli animi, soprattutto in questo momento. Vivere circondati dal verde cambia l'umore. Le piante assorbono i cattivi odori, puliscono l'aria e molte riducono gli agenti tossici. Usale per diminuire il rumore proveniente all'esterno, oppure in un salotto comunicante col corridoio o con la cucina. Sfrutta le mensole della libreria per mettere le piante. Prendertene cura ti terrà concentrato e ti aiuterà a scacciare i pensieri negativi.
Un rimedio contro la solitudine
Acqua, luce e concimanti è tutto ciò di cui ha bisogno una pianta per rallegrare casa tua. I bambini possono imparare a prendersene cura, e faranno compagnia ai più grandi in questi momenti difficili. Grandi, grandissime o piccole; a scala, su un mobile o nella libreria... Apri casa tua alla natura, è un'ottimo metodo per respirare la primavera dato che ancora non possiamo passeggiare in parchi e giardini. Canta quando le annaffi e mentre togli le erbacce pensa che tra poco potremo di nuovo uscire, abbracciare i nostri cari e accogliere ospiti in casa.
Vorresti creare un giardino in casa? Avevi mai sentito parlare delle garden room? Facci sapere cosa ne pensi!
4 anni fa
Splendida idea!