Succede sempre nei momenti più sbagliati: qualcosa si rompe quando non puoi chiamare nessuno per riparare! Tocca affidarsi al fai da te e ingegnarsi per aggiustare da soli quello che si è rotto. Importantissimo procedere sempre in sicurezza per evitare cadute accidentali, prendere una scossa elettrica o correre altri rischi dovuti a piccole disattenzioni. Prendi tutte le precauzioni necessarie, ad esempio se si tratta di un lavoro elettrico stacca sempre l’interruttore centrale prima di iniziare.
Studia a fondo il problema per trovare la soluzione più congeniale poi assicurati di avere tutto il materiale e le attrezzature necessarie per eseguire la riparazione. Se è necessario un pezzo di ricambio o non hai uno strumento puoi acquistarlo su negozi online specializzati, arriverà direttamente a casa tua.
Fare piccole riparazioni con successo ti darà inoltre molta soddisfazione, spenderai poco ma soprattutto non dovrai uscire di casa.
In questo articolo
- Fissare un battiscopa staccato
- Togliere una chiave rotta nella serratura
- Cambiare la cinghia di una tapparella
- Sostituire la maniglia di una finestra
- Cambiare una spina elettrica
- Rinnovare il silicone
Fissare un battiscopa staccato
Se un battiscopa si è staccato, non c’è urgenza di effettuare la riparazione ma è sempre meglio farla per proteggere il muro e anche semplicemente per una questione estetica. Il distacco può accadere a causa di un errato fissaggio oppure a causa di un urto. Sistemarlo non richiede grandi doti da bricoleur ma bisogna essere precisi soprattutto nel momento del riposizionamento. Per prima cosa bisogna pulire sia il muro sia il battiscopa ed eliminare i residui di collante e ogni traccia di polvere. A questo punto si mette della colla o del silicone adatto al materiale direttamente sul battiscopa, coprendo uniformemente tutta la superficie, e si fissa bene alla parete utilizzando il retro di un martello. Dovrai tenere in posizione il battiscopa fino all’asciugatura facendo pressione con le mani oppure utilizza dei pesi. In mancanza di altro prova con la colla a caldo, ma dovrai considerare che si raffredda molto velocemente.
Togliere una chiave rotta nella serratura
Niente panico, la rottura della chiave all’interno della toppa è una situazione che capita di frequente ed è risolvibile molto facilmente, ma ci vorranno calma e pazienza. Bisogna riuscire ad estrarre in qualche modo il pezzo di chiave rimasto incastrato nella serratura. Per farlo puoi servirti di due piccoli cacciavite oppure due chiodi appuntiti con cui cercare di fare presa sulla chiave rotta da due lati e portarla così verso l’esterno. Basta qualche millimetro e poi si potrà utilizzare una pinza per completare l'estrazione.
Cambiare la cinghia di una tapparella
A forza di tirare su e giù ogni giorno le tapparelle può succedere che qualcosa si rompa. A volte succede che si spezzi la corda, che si stacchi la tapparella dal rullo oppure che il meccanismo si inceppi e non si riesce più ad azionarla normalmente.
Se bisogna intervenire sulla cinghia per sostituirla bisognerà sganciarla sia in alto che in basso, svitando la placca che nasconde l’avvolgitore. Aprire anche il cassonetto della tapparella, con la massima attenzione e possibilmente facendosi aiutare da qualcuno essendo un lavoro in altezza. Per questa riparazione conviene lavorare con la tapparella completamente avvolta intorno al rullo, quindi sollevata e bloccata in alto utilizzando una scopa ad esempio. Questo perché se avrai posizionato correttamente la nuova cinghia intorno all’avvolgitore nella parte bassa e la avrai agganciata alla carrucola in alto, dopo aver fissato tutti gli elementi, la tapparella dovrebbe venire giù perfettamente.
Non dimenticare di caricare l’avvolgitore facendolo ruotare prima di fissare la corda, altrimenti non si avvolgerà.
Sostituire la maniglia di una finestra
Molto dipende dal modello ma, solitamente, sostituire le maniglie delle finestre non è complesso come può sembrare. È fondamentale procurarsi un pezzo di ricambio corrispondente a quello installato per quanto riguarda il funzionamento e gli attacchi. Svolgendo tutte le fasi con attenzione il lavoro verrà bene. In teoria si tratta semplicemente di rimuovere la maniglia installata e ripetere gli stessi passaggi al contrario per installare il pezzo nuovo. Per questo prima di comprare la maniglia nuova conviene smontarla per cercare un modello compatibile. Le più comuni sono le maniglie che azionano un ferro verso l’alto ed uno verso il basso, dette alla cremonese. I ferri si congiungono in un punto centrale sulla finestra ed è li che si trova il meccanismo che consente il movimento di apertura e chiusura. A volte le maniglie non presentano viti a vista che possono trovarsi sul retro o nascosti dalla placca.
Cambiare una spina elettrica
Se non hai dimestichezza con i lavori elettrici ti sembrerà difficile cambiare la spina di un apparecchio elettrico ma in realtà non lo è. Se si presenta la necessità di dover eseguire questa riparazione dovrai innanzitutto procurarti una nuova spina, poi tagliare la vecchia spina ed eliminare una piccola parte del rivestimento (2/3 cm) per avere separati i singoli cavi. Anche per ognuno dei 3 cavi interni bisognerà eliminare circa 1 cm di rivestimento così da poter inserire i fili metallici all’interno dei morsetti dove si fissano attraverso delle viti. A questo punto puoi aprire la nuova spina e posizionare i fili all’interno, ricordandoti che il filo della messa a terra, quello giallo e verde, va sempre al centro mentre per gli altri due la posizione è indifferente. Fissa il fermacavo e chiudi la presa.
Rinnovare il silicone
Se il silicone intorno alla vasca, alla doccia o al lavandino è diventato nero a causa della muffa o si sta sgretolando dovresti sostituirlo per evitare infiltrazioni. Si tratta di un lavoro semplice che puoi eseguire tranquillamente in autonomia. La parte più complessa può risultare l’eliminazione del vecchio silicone che puoi eseguire con un taglierino o con un attrezzo specifico per staccare il silicone.
Una volta completato questo passaggio si può applicare il silicone nuovo con molta concentrazione per fare linee dritte. A questo punto il silicone va lisciato per avere un effetto uniforme, i professionisti solitamente passano lungo tutto il profilo su cui è stato posto il prodotto un dito bagnato in acqua e sapone. Importante scegliere un prodotto con azione fungicida che eviterà il ripresentarsi del problema in futuro.