L’installazione delle zanzariere è una delle soluzioni più efficaci per proteggere la casa dall’ingresso di insetti indesiderati, permettendo di mantenere le finestre aperte per aerare in maniera naturale durante i mesi estivi ed evitando l’uso di insetticidi. Se devi installare zanzariere per la tua casa probabilmente hai molti dubbi, tra questi: meglio optare per l’installazione professionale di zanzariere su misura o scegliere i più economici kit fai da te?
In questo articolo vediamo vantaggi e svantaggi di entrambe le soluzioni, aiutandoti a scegliere il tipo di zanzariera perfetta per le tue esigenze.
In questo articolo
- Pro e contro delle zanzariere su misura
- Zanzariere in kit: vantaggi e svantaggi
- Quale scegliere: zanzariere su misura o kit fai da te?
- Come installare le zanzariere in kit fai da te: consigli utili
Pro e contro delle zanzariere su misura
Le zanzariere su misura sono realizzate appositamente per le dimensioni e le caratteristiche di finestre o portefinestre, con una lavorazione di tipo artigianale. Queste zanzariere offrono una soluzione personalizzata per garantire massima protezione oltre ad un’integrazione perfetta con il serramento e più in generale con l’edificio.
Tra i vantaggi principali dell’installazione di zanzariere su misura, il primo è la possibilità di avere un elemento che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di apertura. Anche se si tratta di finestre di forme o dimensioni particolari, sarà possibile realizzare una zanzariera ad hoc con precisione.
Optando per zanzariere su misura puoi scegliere il tipo di rete, i colori del telaio ed i meccanismi di apertura (come zanzariere a rullo, scorrevoli o fisse) avendo la massima personalizzazione possibile. Questo garantisce anche un’efficace protezione contro gli insetti, senza lasciare spazi vuoti da cui potrebbero entrare.
Inoltre, le zanzariere su misura sono realizzate con materiali di alta qualità che offrono grande resistenza e durata nel tempo. La rete ed il telaio sono migliori rispetto ai kit fai da te che puoi trovare in commercio.
Tuttavia le zanzariere su misura hanno anche degli svantaggi. Ad esempio, per quanto riguarda il budget, far realizzare ed installare zanzariere su misura ha un costo più elevato rispetto alle soluzioni in kit poichè bisogna aggiungere il costo della manodopera.
Un altro aspetto da considerare sono i tempi di attesa. Poiché sono realizzate su misura, queste zanzariere richiedono tempi di consegna più lunghi rispetto ai kit fai da te e potrebbe essere necessario attendere un primo sopralluogo per la misurazione, la realizzazione e poi l’installazione da parte di professionisti.
Zanzariere in kit: vantaggi e svantaggi
Le zanzariere in kit rappresentano un’opzione più economica e accessibile rispetto a quelle su misura. Sono disponibili in diverse dimensioni standard, ma possono anche essere modificate per adattarsi a finestre e portefinestre, in maniera piuttosto veloce ed alla portata di tutti. Si tratta di una soluzione rapida e pronta all’uso.
Tra i vantaggi delle zanzariere in kit, quello principale è sicuramente il prezzo accessibile. I kit fai da te hanno infatti un costo ridotto rispetto alle zanzariere su misura. Se stai cercando una soluzione temporanea o non vuoi investire troppo, i kit fai da te rappresentano un’ottima scelta.
Le zanzariere in kit sono facilmente reperibili in molti negozi di bricolage oppure online su siti specializzati. Per cui non vi sono tempi di attesa una volta che si è in possesso del kit. Dopo l’acquisto puoi procedere immediatamente all’installazione senza dover attendere tempi di produzione o di consegna, o fissare appuntamenti per la misurazione e l’installazione.
Le zanzariere in kit in linea di massima sono facili da montare, con istruzioni semplici e tutto il necessario per l’installazione incluso nella confezione. Anche chi non ha particolare abilità nel fai da te può gestire il montaggio senza problemi.
Per quanto riguarda gli svantaggi, le possibilità di personalizzazione sono ridotte, trattandosi di kit con misure standard, limitandosi quindi alla possibilità di tagliare su misura la rete ed il telaio per adattarsi alle dimensioni della finestra. Perciò con le zanzariere in kit fai da te non sempre di riesce ad ottenere un adattamento perfetto, lasciando spazi attraverso cui possono passare insetti. Una cattiva installazione potrebbe quindi compromettere l'efficacia della zanzariera.
Inoltre, generalmente i materiali utilizzati nei kit fai da te sono di qualità inferiore rispetto a quelli usati per realizzare zanzariere su misura. La rete potrebbe essere meno resistente e soggetta facilmente a strappi, mentre i telai possono deformarsi con il tempo, richiedendo una sostituzione più frequente.
Quale scegliere: zanzariere su misura o kit fai da te?
La scelta tra zanzariere su misura e zanzariere in kit fai da te dipende da diversi fattori, tra cui il budget, il tempo a disposizione e le esigenze specifiche.
Quando optare per zanzariere su misura
Se desideri un prodotto che si adatta precisamente alle tue finestre e hai la possibilità di investire qualcosa in più, le zanzariere su misura rappresentano la soluzione migliore, offrendo lunga durata e massima personalizzazione.
Le zanzariere su misura sono la soluzione ideale se:
- Hai bisogno di una protezione efficace contro gli insetti (es, persone con allergie alla puntura di insetti).
- Hai finestre o porte di dimensioni particolari.
- Desideri che le zanzariere si integrino perfettamente con l’arredamento della tua casa.
Quando scegliere zanzariere in kit fai da te
Al contrario, se cerchi un'opzione economica e rapida, le zanzariere in kit possono essere un buon compromesso permettendo di avere una barriera efficace contro le zanzare ma senza attese.
Le zanzariere in kit fai da te sono una scelta valida se:
- Hai un budget limitato.
- Hai finestre di dimensioni standard che si adattano facilmente ai kit disponibili.
- Cerchi una soluzione da installare in autonomia.
In ogni caso, sia che tu opti per una zanzariera su misura o un kit fai da te, otterrai una buona protezione dagli insetti, ma anche con una riduzione dall’ingresso di polvere e polline all’interno della tua casa.
Per scegliere il tipo di zanzariera dovrai valutare anche aspetti come il tipo di apertura, il tipo di rete o il colore.
Inoltre, per mantenere la giusta efficienza e mantenerle in buono stato dovrai pulire regolarmente le tue zanzariere.
Come installare le zanzariere in kit fai da te: consigli utili
Se opti per delle zanzariere in kit fai da te, ecco alcuni suggerimenti per l'installazione:
- Prima di acquistare un kit prendi attentamente le misure delle finestre o portefinestre dove andranno installate le zanzariere. Un errore di misurazione di può far acquistare un prodotto non idoneo.
- Segui con attenzione le istruzioni fornite per montare il kit fai da te, leggi attentamente quanto indicato e esegui tutti i passaggi. Un montaggio errato può ridurre la protezione offerta dalla zanzariera.
- Per un'installazione corretta, potresti aver bisogno di cacciaviti, forbici o un taglierino per adattare la rete. Utilizza gli strumenti giusti e tutto il tempo necessario per eseguire un lavoro impeccabile.