Una corretta aspirazione dei fumi prodotti mentre si cucina è molto importante per evitare il permanere degli odori e la diffusione di vapore e unto che si deposita su tutte le superfici. Perciò in corrispondenza dei fornelli è necessario installare una buona cappa.
Al momento di decidere tra cappa aspirante e cappa filtrante i dubbi possono rendere difficile la scelta, soprattutto se non si conosce bene il funzionamento e l'efficacia delle due opzioni.
Per agevolare la decisione analizziamo quali sono le principali differenze tra cappa aspirante e cappa filtrante attraverso un confronto.
In questo articolo
- Come funziona la cappa aspirante
- Come funziona la cappa filtrante
- Differenze principali tra cappa aspirante e cappa filtrante
- Considerazioni sull'estetica della cappa
- Altri aspetti da considerare
Come funziona la cappa aspirante
La tipologia di cappa più tradizionale. Ha un primo filtro antigrasso lavabile attraverso il quale passa l'aria che viene aspirata dall'apposito ventilatore elettrico che si trova all'interno. Una volta purificata, l'aria viene convogliata verso l'esterno dell'abitazione attraverso una canna fumaria. Pertanto è necessario realizzare un foro su una parete perimetrale o sul soffitto, individuando il percorso più conveniente in base alla conformazione dell'edificio.
La canna fumaria deve essere in materiali idonei a sopportare le temperature prodotte durante la cottura. Se non si vuole avere a vista questo elemento tecnico lo si può mascherare all'interno dei mobili della cucina oppure attraverso controsoffittature in cartongesso.
Come funziona la cappa filtrante
Apparentemente il funzionamento della cappa aspirante è molto simile a quello della cappa aspirante. Sono entrambe dotate di ventilatore elettrico che aspira l'aria attraverso il filtro antigrasso. La cappa filtrante però, come il nome stesso suggerisce, filtra i fumi prodotti dalla cottura degli alimenti per poi reimmettere l'aria filtrata nell'ambiente invece che portarli all'esterno. Questa tipologia di cappa è dotata di filtri ai carboni attivi che hanno il ruolo di ripulire l'aria aspirata e assorbire gli odori. I filtri devono essere sostituiti dopo circa 6 mesi di utilizzo per mantenere la corretta efficienza dell'elettrodomestico. Nell'ambiente devono essere presenti fori di ventilazione o elettroventilatori per cucine per consentire il ricambio d'aria dall'esterno.
Differenze principali tra cappa aspirante e cappa filtrante
Ogni volta che viene messa in funzione, la cappa aspirante purifica l'aria dell'ambiente in cui inserita riducendo quindi l'inquinamento indoor oltre a eliminare odori e fumi della cucina. Per la sua installazione è necessario prevedere un foro per lo scarico della canna fumaria. Questo tipo di cappa richiede inoltre l'intervento di un installatore specializzato per garantire la sicurezza e la conformità dell'impianto.
La cappa filtrante è una soluzione che risolve la necessità di installare una cappa in un locale in cui non è possibile installare una canna fumaria con scarico all'esterno. Non essendoci la cappa fumaria l'installazione risulta più semplice e il risultato è più pulito visivamente.
Considerazioni sull'estetica della cappa
La scelta della cappa oltre al funzionamento riguarda anche il design essendo un elemento che occupa un posto centrale per cui incide sull'aspetto di tutta la cucina.
Questo aspetto non deve tuttavia preoccupare molto poiché la maggior parte dei modelli in commercio dispongono della doppia predisposizione per cui si può optare a seconda delle necessità per la modalità aspirante o filtrante.
Ci sono modelli molto differenti per quanto riguarda materiali, colori e stili, ma anche per tipologia di installazione che può essere a parete, a soffitto o da piano. Ci sono inoltre i modelli a libera installazione e quelli da incasso. Da controllare anche le dimensioni della cappa che devono essere corrispondenti a quelle del piano cottura per un effetto armonioso oltre che per non compromettere la funzionalità.
Altri aspetti da considerare
Sia per i modelli aspiranti che per quelle filtranti ci sono una serie di aspetti da considerare per l'acquisto di una cappa.
Fondamentale ad esempio valutare la potenza di aspirazione, affinché sia adeguata alle dimensioni della cucina. Molto importante anche prestare attenzione alla rumorosità prodotta dalla cappa durante l'utilizzo, sapendo che dei valori accettabili sono sotto i 55 decibel.