Una delle festività più attese e colorate dell'anno è senza dubbio la Pasqua. Questa festa primaverile, simbolo di rinascita, offre l’occasione per creare un’atmosfera allegra e accogliente in casa attraverso delle decorazioni pasquali fai da te. Le idee per aggiungere un tocco pasquale ad ogni angolo della casa sono tantissime: uova decorate con varie tecniche, ghirlande colorate, centrotavola floreali, ecc.
Per ispirarti ecco delle idee semplici da realizzare per aggiungere un tocco di festa alla tua casa con decorazioni pasquali fai da te.
In questo articolo
- Decorazioni fai da te per rendere la Pasqua più speciale
- Uova decorate: un classico intramontabile
- Decorazioni pasquali fai da te
Decorazioni fai da te per rendere la Pasqua più speciale
La Pasqua è una ricorrenza speciale, in cui le famiglie si riuniscono per festeggiare e trascorrere del tempo insieme. Le decorazioni pasquali fai da te aggiungono quel tocco in più, apportando gioia e colore alla casa e creando un'atmosfera festosa e accogliente che mette di buon umore.
Inoltre, puoi creare decorazioni di Pasqua fai da te coinvolgendo i bambini in queste attività manuali e divertenti.
Vediamo qualche esempio da cui prendere ispirazione per le tue creazioni originali.
Uova decorate: un classico intramontabile
Le uova decorate sono un must della Pasqua e possono essere personalizzate in mille modi diversi. La parte più divertente del fai da te è infatti poter decorare le uova con varie tecniche, scegliendo quella che si preferisce per ottenere risultati che rispecchiano il proprio giusto ed il proprio stile.
Prima naturalmente dovrai svuotare le uova creando un piccolo foro facendo attenzione a lasciare il guscio integro oppure, per semplificare, puoi utilizzare le uova sode. In questo caso, solo se utilizzi coloranti naturali potrai consumare le uova senza problemi.
Ecco alcune idee per decorare le uova:
Uova dipinte a mano
Con l'uso di colori acrilici o a tempera, è possibile creare disegni sulle uova. Dai semplici motivi a strisce o a pois, a più complessi disegni floreali o pattern geometrici, le possibilità sono infinite. Per un tocco extra, puoi aggiungere dei brillantini che si fisseranno insieme al colore.
Uova decorate con il decoupage
Il decoupage è una tecnica che ti consente di decorare le uova in modo semplice ed efficace. Puoi partire da uova al naturale oppure puoi prima dipingerle. Basta ritagliare piccoli pezzi di carta colorata o tovaglioli decorativi e con un pennellino incollarli sul guscio d’uovo con la colla vinilica. Una volta asciutte, le uova saranno pronte per essere utilizzate come decorazione inserite all’interno di vassoi o cestini.
Uova con effetto marmorizzato
Questa tecnica prevede l'immersione delle uova in un recipiente con dell’acqua in cui è stato inserito del colore che non si mescola con l’acqua ma rimane sulla superficie. Puoi spruzzare della vernice spray sull’acqua oppure versare dello smalto, anche utilizzando diversi colori.
Ruota delicatamente le uova nell'acqua in cui è stato inserito il colore per ottenere l’effetto marmorizzato.
Colorare le uova con coloranti naturali
In questo caso per creare coloranti con cui dipingere le uova utilizzerai solo ingredienti naturali. Ad esempio, puoi utilizzare barbabietola rossa o succo di melograno per ottenere il rosso, curcuma per il giallo, foglie di spinaci per il verde oppure il cavolo rosso con del bicarbonato per ottenere il blu.
Per preparare i coloranti, puoi bollire gli ingredienti in acqua per estrarre il colore. Una volta pronti, lascia raffreddare il liquido e aggiungi un po' di aceto bianco per fissare il colore. Inserisci le uova sode nel liquido colorato e lasciale in ammollo fino a quando raggiungono la tonalità desiderata.
Decorazioni pasquali fai da te
Oltre alle uova, ci sono molte altre decorazioni pasquali fai da te con cui addobbare la tua casa e la tavola.
Ghirlanda pasquale
Utilizza rami secchi per creare una ghirlanda a tema pasquale da appendere alla porta d'ingresso della tua casa.
Basta legare insieme i rami con del filo di ferro per fioristi e aggiungere qualche tocco di colore con nastri colorati, uova decorate, coniglietti o altre decorazioni a tema per creare la tua ghirlanda pasquale fai da te.
Centrotavola
Creare dei centrotavola fai da te è un modo elegante per decorare la tavola in occasione del pranzo di Pasqua.
Crea un bouquet di fiori freschi o rami fioriti ed inseriscilo in un vaso per creare eleganti centrotavola pasquali e primaverili. Puoi aggiungere dettagli come uova dipinte o candele decorative e disporre tutti gli elementi su un vassoio.
Decorazioni in carta
Questo fai da te piacerà molto ai più piccoli. Utilizzando carta o cartoncino colorato, disegnate e ritagliate insieme delle sagome pasquali come coniglietti, uova o pulcini. Infine colorateli con le matite colorate. Queste figure possono essere fissate alle pareti o alle finestre con del nastro adesivo oppure utilizzate per confezionare delle ghirlande fai da te applicandole su un nastro.
Segnaposto pasquali
Per rendere speciale il pranzo pasquale crea dei segnaposto a tema. Ad esempio, puoi creare piccoli nidi di paglia con uova decorate al loro interno ed inserire i nomi degli ospiti su delle etichette.
Un’altra idea è utilizzare il tovagliolo come simpatico segnaposto: avvolgi il tovagliolo piegato intorno ad un uovo in modo da ottenere la forma delle orecchie di coniglio e legalo con un cordino o un nastro, come nell’immagine.
Crea delle candele a tema pasquale
Delle candele a tema pasquale sono perfette per aggiungere un tocco festivo su mensole, tavolini o per arricchire un centrotavola.
Puoi decorare delle candele bianche dipingendole a mano con motivi pasquali oppure utilizzando il decoupage, una tecnica semplice e divertente da realizzare che ti permette di trasferire immagini decorative sulla cera.
Infine, un’altra idea fai da te originale è realizzare candele a forma di uovo. Come stampo puoi utilizzare il guscio di un uovo svuotato.
- Fai sciogliere della cera a bagnomaria o ricicla degli avanzi di vecchie candele usando un recipiente adatto.
- Inserisci poi uno stoppino all’interno del guscio d’uovo, posizionandolo ben centrato e bloccandolo all’esterno con una molletta.
- Versa la cera fusa e lascia raffreddare per qualche ora affinché si solidifichi completamente.
- A questo punto rompi il guscio con delicatezza e rimuovilo completamente.
- Taglia lo stoppino in eccesso ed utilizza la candela a forma di uovo nelle tue decorazioni pasquali.