Euphorbia Pulcherrima e Poinsettia sono alcuni nomi dei nomi della comune Stella di Natale. Una pianta dai vivaci fiori rossi che riempie la casa di allegria grazie al suo colore intenso.
Utilizza le Stelle di Natale per creare un'atmosfera accogliente in casa nel periodo festivo ispirandosi a questa collezione di idee!
In questo articolo
- Perché avere la Stella di Natale in casa
- Come prendersi cura della Stella di Natale per farla durare a lungo
- Abbondare è meglio
- Come abbinare le Stelle di Natale
- Stella di Natale: si può usare come decorazione di esterni?
- Stella di Natale come centrotavola
- Dove posizionare la Stella di Natale in casa
Perché avere la Stella di Natale in casa
La poisettia è una pianta originaria del Sud America, dove è conosciuta come Flor de Pascua. Quelli che sembrano fiori rossi possono essere anche bianchi o rosa e sono in realtà foglie, mentre il vero fiore è quello più centrale di colore giallo.
La stella di Natale viene spesso regalata come buon augurio in quanto simboleggia speranza e rinascita.
Come prendersi cura della Stella di Natale per farla durare a lungo
Considerata la sua provenienza esotica, la Stella di Natale è una pianta che in inverno vive bene negli interni riscaldati dove si hanno temperature di circa 20°.
Nonostante per sua natura perda le foglie, è una pianta che se curata bene sopravvive a lungo regalando fioriture annuali. Ha bisogno di poca acqua ed una posizione ombreggiata ma luminosa poiché non gradisce il sole diretto.
Passate le feste, attendi la primavera inoltrata per trapiantarla in un vaso più grande o in giardino.
Abbondare è meglio
Per amplificare l'effetto che una Stella di Natale crea negli ambienti interni non limitarti a una sola. Avere più piante aggiungerà più colore e più calore alla tua casa, creando un'atmosfera magica. Per cui se ne ricevi molte in regalo distribuiscile in ogni stanza per respirare in ogni angolo lo spirito del Natale.
Come abbinare le Stelle di Natale
Le Stelle di Natale si abbinano facilmente con le decorazioni natalizie, risultando valorizzate dall'abbinamento con il rosso, il verde, ma anche il bianco, il rosa o il dorato. Non importa se per la tua casa hai scelto addobbi tradizionali o alternativi, non avrai problemi a inserire una bella Poinsettia in vaso che diverrà automaticamente la protagonista!
Stella di Natale: si può usare come decorazione di esterni?
La Stella di Natale non sopporta bene il freddo e le correnti d'aria. Se vivi in una zona con temperature rigide a Natale quindi non tenerla all'esterno se vuoi che sopravviva, se le temperature invece sono miti allora puoi utilizzarla per addobbare la porta d'ingresso o i gradini che portano alla tua casa.
Stella di Natale come centrotavola
Una piccola Stella di Natale inserita in un bel vaso è perfetta come centrotavola per le cene ed i pranzi delle feste. Apporta un tocco elegante e gioioso alla tua tavola delle feste. In alternativa, usa la tua creatività per realizzare delle composizioni decorative, unendo a qualche stelo di Stella di Natale dei rami e delle bacche colorate.
Dove posizionare la Stella di Natale in casa
Per dare un'atmosfera accogliente alla tua casa non posizionare la stella di Natale in maniera casuale sul pavimento. Se puoi dalle una posizione rialzata in modo che le sue belle foglie colorate risultino più visibili. Puoi sfruttare ad esempio un tavolo, il piano d'appoggio di un mobile o il davanzale di una finestra.