Un bagno confortevole è uno spazio con una temperatura gradevole, ben ventilato e senza troppa umidità. Non si sviluppano in questo modo muffe e batteri che rendono l’ambiente non salubre.
Un buon sistema di riscaldamento per il bagno risponde a queste esigenze, ancora meglio se con consumi ridotti così da risparmiare sui costi in bolletta.
Affinché tu abbia un bagno accogliente in inverno ecco dei consigli per riscaldare questa particolare tipologia di spazi.
In questo articolo
- Individua il sistema di riscaldamento più adeguato
- Installa impianti a risparmio energetico
- Riduci l’umidità
- Opta per uno scaldasalviette elettrico
- Installa un termoventilatore da bagno
Individua il sistema di riscaldamento più adeguato
La tipologia di riscaldamento più adatto al tuo bagno dipende da una serie di fattori. Le dimensioni dell’ambiente sono il primo aspetto da considerare, insieme alle esigenze di utilizzo. Se si tratta di un piccolo bagno di servizio utilizzato sporadicamente dagli ospiti si avranno necessità diverse rispetto al bagno principale della casa utilizzato da bambini.
Per riscaldare adeguatamente il bagno è necessario quindi che un tecnico valuti l’impianto di riscaldamento da installare ed il suo dimensionamento.
Installa impianti a risparmio energetico
Tra i sistemi che consentono di riscaldare il bagno e contenere i consumi energetici sicuramente il riscaldamento a pavimento alimentato da un impianto a pompa di calore è un’ottima opzione. Permette di diffondere il calore in maniera più uniforme e piacevole rispetto ai classici caloriferi da parete.
Lo svantaggio è che deve essere predisposto in fase di costruzione o ristrutturazione poiché va inserito sotto la pavimentazione. A questo si possono affiancare altri sistemi da utilizzare in combinazione o come alternativa quando l’impianto radiante è spento.
Riduci l’umidità
Dopo una doccia o un bagno caldo è normale che l’umidità all’interno del bagno sia piuttosto alta. Aprire la finestra o azionare il sistema di aerazione meccanica è un ottimo modo per ventilare il bagno ed abbassare l’umidità. A volte ciò non basta, poiché si tratta di umidità più persistente o l’aerazione è insufficiente. Si può ricorrere quindi ad un deumidificatore, un apparecchio indispensabile per ridurre eccessi di umidità all’interno del bagno, aumentando allo stesso tempo la temperatura della stanza di un paio di gradi.
Opta per uno scaldasalviette elettrico
Per asciugamani sempre asciutti e caldi inserisci nel bagno uno scaldasalviette elettrico. Si tratta di un’evoluzione dei termoarredi classici e non ha bisogno di essere connesso ad un impianto. Puoi installarlo al posto del porta asciugamani se hai bisogno di ottimizzare lo spazio, senza dover eseguire particolari lavori poiché è sufficiente avere una presa elettrica a cui attaccarlo. Oltre a tenere caldi gli asciugamani è efficace per riscaldare l’ambiente se si tratta di un piccolo bagno e puoi utilizzarlo anche per asciugare la biancheria.
Installa un termoventilatore da bagno
I termoventilatori da parete possono avere un aspetto molto simile a quello di un condizionatore. Più piccolo rispetto agli split che si installano abitualmente in casa, il condizionatore per il bagno ha dimensioni più contenute così da trovare posto più facilmente e non è necessario avere un’unità esterna.
Efficace sia per riscaldare in inverno che per raffrescare in estate, il termoventilatore è ideale per avere calore immediato ma per brevi periodi. Inoltre, ha un costo accessibile ed i modelli di ultima generazione sono pensati in modo da contenere i consumi.