Le stufe a pellet rappresentano uno dei sistemi più efficienti per riscaldare la casa. Una corretta configurazione dell’impianto è però necessaria per massimizzare il rendimento di questi dispositivi. Tra stufa a pellet ventilata o stufa a centralizzata quale scegliere?
In base alle proprie esigenze si può individuare la soluzione più adatta, partendo da un confronto tra le due opzioni. Vediamo caratteristiche, vantaggi e svantaggi di stufe a pellet ventilate o centralizzate.
In questo articolo
- Caratteristiche stufa a pellet ventilata
- Caratteristiche stufa a pellet canalizzata
- Differenze tra stufa a pellet ventilata o canalizzata
- Vantaggi stufa a pellet ventilata
- Vantaggi stufa a pellet canalizzata
Caratteristiche stufa a pellet ventilata
Il funzionamento delle stufe a pellet ventilate si caratterizza per la rapidità con cui riscaldano l’ambiente in cui sono installate. La stufa prende l’aria presente nella stanza, la scalda e grazie ad alla ventola interna la diffonde nell’ambiente per mezzo delle bocchette di cui è provvista, facendo così salire la temperatura.
Caratteristiche stufa a pellet canalizzata
La stufa a pellet canalizzata funziona in maniera analoga alla stufa a pellet ventilata, ma si tratta di un impianto più complesso in quanto è dotato di un sistema di tubi che conducono l’aria riscaldata anche in ambienti distinti rispetto a quello in cui la stufa è installata.
In questo modo è possibile riscaldare con una sola stufa a pellet diverse stanze, con la possibilità di gestire la temperatura dei singoli ambienti.
Differenze tra stufa a pellet ventilata o canalizzata
Ci sono diverse differenze tra una stufa a pellet ventilata e una stufa a pellet canalizzata. La stufa canalizzata è tecnologicamente più avanzata. e comporta un impianto più articolato. Per questo motivo occorre effettuare dei lavori più invasivi in maniera da nascondere le canalizzazioni e installare le griglie di ventilazione da cui fuoriesce l’aria riscaldata in ogni ambiente. Di conseguenza anche i costi per una stufa a pellet canalizzata sono superiori rispetto a quelli di una stufa ventilata.
Si potrebbe dire che la stufa a pellet canalizzata è un’evoluzione della stufa a pellet ventilata, poiché ha una funzionalità ampliata.
Vantaggi stufa a pellet ventilata
Riscaldare la casa con una stufa a pellet ventilata ha una serie di vantaggi. Innanzitutto perché si ottiene un riscaldamento molto rapido dal momento dell’accensione della stufa. Inoltre il pellet è un combustibile poco inquinante ed ecologico, ottenuto a partire dagli scarti del legno.
Vantaggi stufa a pellet canalizzata
La tecnologia di cui è provvista la stufa a pellet canalizzata permette di riscaldare anche ampie superfici, superando le delimitazioni tra i diversi ambienti grazie al sistema di canalizzazioni. Si può avere così una temperatura omogenea in tutta la casa ed in tempi molto rapidi.