Quando arriva l’inverno è necessario adattare la propria camera da letto per renderla adatta alla nuova stagione. In questo periodo dell’anno, quando molti animali cercano protezione per il lungo letargo, anche tu hai bisogno di calore e protezione. Per questo sarà necessario trovare i giusti accorgimenti per creare il nido che ti accoglierà quando fuori fa freddo.
Ecco qualche consiglio per rendere la tua camera da letto più accogliente per la stagione invernale.
In questo articolo
- Il potere della biancheria
- Una testiera imbottita
- Tappeti ampi e a pelo lungo
- Una parete in legno
- Punta sull’illuminazione
Il potere della biancheria
Il modo più semplice ed efficace per rendere la camera da letto più accogliente in inverno consiste nel cambiare i tessuti della tua stanza. Scegli lenzuola in flanella e coperte calde e morbide come quelle in tessuto boucle o in finta pelliccia per un effetto avvolgente che ti darà voglia di rimanere ancora un po’ a letto. Anche la scelta dei tessuti dei tendaggi per la camera da letto ha la sua importanza. Niente più di una tenda in tessuto pesante o in velluto contribuisce a rendere l’atmosfera accogliente ed elegante allo stesso tempo.
Una testiera imbottita
Un’ampia testiera imbottita darà un tocco ancora più accogliente alla tua camera da letto. Che essa sia fatta su misura, il risultato di un divertente DIY o un modello della grande distribuzione, i vari tessuti e colori ti permetteranno di trovare la soluzione adatta alla tua stanza. Inoltre, potrai scegliere tra soluzioni più o meno elaborate, con effetto trapuntato, capitonnè oppure con decori geometrici. Inserendo una testiera imbottita puoi dare un forte carattere al tuo letto che è il cuore della camera da letto.
Tappeti ampi e a pelo lungo
Una volta adattato il proprio letto alla stagione bisogna pensare a quando ci si alza. Non c’è nulla di più sgradevole che poggiare il piede appena svegli su un pavimento freddo. Per questo i tappeti sono alleati speciali per l’inverno. Oltre ad isolare termicamente ed acusticamente, permettono di arredare attraverso le trame ed i colori. Scegli ampi tappeti a pelo lungo per trasformare la stanza in un nido accogliente.
Una parete in legno
I materiali presenti nell’ambiente determinano l’atmosfera della camera da letto. Il legno è ideale per creare un effetto avvolgente che rende più dolce l’inverno, con i suoi toni caldi e la sua naturale eleganza. Crea un rivestimento a parete in legno nella tua camera da letto e ti sembrerà di essere in un rifugio di montagna.
Punta sull’illuminazione
Luci calde, lampade decorative, ghirlande
Infine, per ottenere un nido ancora più accogliente cura l’illuminazione della tua stanza. Utilizza prevalentemente luci calde, più rilassanti rispetto a quelle fredde. Scegli lampadine regolabili per poter personalizzare gli effetti di luce, riducendo l’intensità per ottenere ambiance più soffuse. Anche qualche ghirlanda decorativa e qualche candela sono strumenti per creare un effetto cocooning che offre consolazione durante il freddo periodo invernale.