Come scegliere la potenza dei pannelli solari? La questione non è delle più semplici.
L’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione e conseguire un ridotto dispendio economico dipende da un impianto fotovoltaico correttamente dimensionato. In questo, la potenza dei pannelli solari stessi è un aspetto di grande rilevanza.
Vediamo qualche consiglio che può risultare utile al momento di acquistare ed installare un impianto fotovoltaico per la propria casa.
In questo articolo
- Aspetti da valutare per scegliere la potenza degli impianti fotovoltaici
- Valutare l’efficienza dei pannelli solari
- Da cosa dipende la potenza dei pannelli solari
Aspetti da valutare per scegliere la potenza degli impianti fotovoltaici
Per individuare la potenza necessaria per il proprio impianto fotovoltaico domestico è bene affidarsi ai consigli degli esperti del settore che possano eseguire calcoli personalizzati.
Nello stabilire la potenza che devono avere i pannelli solari occorre tenere in considerazione aspetti come:
- il fabbisogno energetico dell’edificio;
- le caratteristiche dell’area da utilizzare, sia dimensionali che climatiche;
- la tipologia di pannelli solari da utilizzare (tecnologia utilizzata, materiali, ecc.);
- la potenza dei singoli pannelli solari.
Questi sono soltanto alcuni dei criteri da valutare per la scelta dei pannelli solari, a cui si sommano altri fattori come la fattibilità del progetto, il proprio budget o le garanzie offerte.
Valutare l’efficienza dei pannelli solari
L’efficienza dei pannelli solari è un importante parametro da tenere in considerazione per la scelta della soluzione più adatta al proprio edificio.
L’energia accumulata da un un pannello fotovoltaico solo in parte viene convertita in energia elettrica da utilizzare, dipendendo da fattori come l’esposizione, il clima e la latitudine. Questa quota è indicata come efficienza dei pannelli solari e solitamente corrisponde a circa il 20% della radiazione solare assorbita. Si tratta di risultati condotti attraverso test effettuati in condizioni ottimali per quanto riguarda temperature ed orientamento.
Da cosa dipende la potenza dei pannelli solari
Generalmente per gli impianti fotovoltaici domestici si utilizzano pannelli solari policristallini o pannelli solari monocristallini.
Per entrambe le tipologie I pannelli solari sono disponibili in diverse dimensioni, da selezionare a seconda dell’utilizzo. La dimensione dipende dal numero di celle che compongono il pannello fotovoltaico che sono una sorta di unità con misure standardizzate. Ogni cella è in grado di produrre una certa tensione. A seconda del numero di celle si può quindi calcolare la tensione complessiva del pannello solare.
Pannelli solari per piccoli impianti
I pannelli solari più piccoli sono adatti ad utilizzi in cui è previsto un ridotto fabbisogno energetico. Essendo pannelli compatti sono ideali per camper, barche oppure per un garage.
Si tratta di pannelli che possono produrre approssimativamente da un minimo di 50 watt fino a raggiungere i 200 watt per i più performanti.
Pannelli solari per uso domestico
I pannelli solari normalmente utilizzati per utilizzo residenziale sono composti da circa 60 celle solari che possono produrre una potenza di circa 400 watt. Dimensioni superiori difficilmente potrebbero essere adeguate ad una normale copertura, considerando che maggiore è la potenza maggiori sono il peso e le dimensioni di ogni pannello solare.
Pannelli solari per uso industriale
Per impianti fotovoltaici a servizio di edifici ad utilizzo industriale o commerciale si utilizzano pannelli di dimensioni e dunque potenze superiori rispetto al residenziale.
Comunemente in questi ambiti si utilizzano pannelli che contano da 72 fino a 98 celle solari che producono una potenza di almeno 600 Watt, quota che può essere superata per grandi stabilimenti.
Pannelli fotovoltaici ad alta potenza
Sul mercato stanno comparendo pannelli solari con potenza che può arrivare fino a 800 watt. Si tratta di soluzioni innovative che permettono di ridurre il numero di pannelli che compongono l’impianto fotovoltaico.
Tuttavia questi pannelli ad alta potenza hanno dimensioni importanti e dunque risultano poco adatti all’installazione in contesti residenziali.