Un impianto fotovoltaico ha una serie di vantaggi poiché trasforma l’energia solare in energia elettrica, coniugando risparmio energetico e sostenibilità. Per ottenere tutti i benefici è necessario realizzare un impianto su misura per le proprie esigenze e che sia adeguato al contesto.
Senza conoscenze specifiche risulta difficile individuare la soluzione più adatta alla propria casa. Vediamo quali criteri utilizzare per orientarsi nella scelta dei pannelli solari.
In questo articolo
- Valuta l’investimento da fare
- Valuta la tipologia di pannelli solari: monocristallino o policristallino
- Considera lo spazio da utilizzare
- Compara la potenza di diversi pannelli solari
- Informati sulle garanzie
Valuta l’investimento da fare
L’installazione di un impianto fotovoltaico richiede un investimento economico che dipende da diversi fattori. A seconda del proprio budget si potrà quindi individuare la soluzione più adatta al proprio caso. Da qui si possono valutare le diverse opzioni, cercando quella che meglio combacia con le reali esigenze dell’edificio e dei suoi abitanti.
Valuta la tipologia di pannelli solari: monocristallino o policristallino
Ogni pannello solare è composto da una serie di celle fotovoltaiche, ma non sono sempre dello stesso tipo. Le tipologie più diffuse sono i pannelli solari monocristallini ed i pannelli solari policristallini.
I pannelli solari monocristallini si distinguono per i cristalli di silicio orientati tutti nella stessa direzione per cui generano maggiore potenza quando la luce cade perpendicolarmente. Nei pannelli solari policristallini invece i cristalli di silicio sono orientati in maniera casuale per cui captano meglio la luce durante tutto l’arco della giornata, tuttavia hanno una efficienza un po’ più bassa rispetto a quelli monocristallini.
In termini di costi i pannelli monocristallini hanno un prezzo più alto se paragonati a quelli policristallini, ma risultano più convenienti per il quantitativo di energia prodotta.
Considera lo spazio da utilizzare
Non è possibile valutare la tipologia di pannello solare da installare se non in funzione del luogo in cui sarà installato, sia per quanto riguarda le dimensioni che per il posizionamento.
La quantità di energia prodotta da un pannello solare varia infatti a seconda dell’ orientamento, dell’inclinazione, del clima della zona ma per la presenza di zone d’ombra.
Se l’area individuata per collocare i pannelli solari è di piccole dimensioni risulta più conveniente installare quelli di tipo monocristallino poichè a parità di superficie producono più energia rispetto a quelli policristallini.
Compara la potenza di diversi pannelli solari
Quando si realizza un impianto fotovoltaico bisogna calcolare la potenza che esso deve avere in funzione del fabbisogno energetico dell’edificio, in modo da avere il giusto quantitativo di energia.
Questa valutazione può essere fatta da un installatore di pannelli solari che è in grado di analizzare ogni caso specifico e realizzare un progetto su misura.
Per confrontare la potenza di diversi pannelli solari considera che la puoi trovare espressa in kWp o in kWh, due valori differenti da non confondere.
Con i kWp si indica la potenza di picco dell’impianto, ovvero la massima potenza che l’impianto fotovoltaico può raggiungere in condizioni ottimali durante il suo primo anno di funzionamento. Il kWh invece misura la potenza elettrica di un impianto fotovoltaico in un’ora di tempo.
Informati sulle garanzie
Un altro aspetto importante da controllare quando si realizza un impianto fotovoltaico sono le garanzie offerte. In alcuni casi c’è una differenza di durata tra la garanzia per il prodotto e quella per la sua produzione. Solitamente i pannelli solari hanno una garanzia sulla produzione di 25 anni.
Affidandosi alle migliori aziende produttrici si ha certezza di avere pannelli solari di qualità, efficienti e con le necessarie garanzie.