Il corridoio è uno degli spazi più piccoli e difficili da decorare e spesso, proprio per tali motivi, rimane vuoto ed anonimo. Ma non temere: esiste una soluzione per rendere questo locale accogliente e piacevole da vedere!
Ecco alcune semplici idee decor che potrebbero aiutarti a migliorare l'aspetto del tuo corridoio.
In questo articolo
- 1. Gioca con la simmetria
- 2. Crea contrasti
- 3. Usa i complementi d'arredo
- 4. Una libreria in corridoio
- 5. Usa il trompe l'oeil
1. Gioca con la simmetria
Per migliorare l'estetica di un corridoio, la simmetria funziona quasi sempre!
Se a casa tua c'è un corridoio molto lungo, donagli simmetria posando quadri della stessa misura o lampade sospese. Anche un tappeto stampato è un complemento perfetto per unire visivamente lo spazio, l'importante è che non abbia una fantasia troppo complessa.
2. Crea contrasti
Puoi trasformare il tuo corridoio anonimo in una stanza originale, giocando bene con i contrasti. Basta un po' di colore sulle pareti per far risaltare le cornici delle porte.
Se non vuoi dipingere tutti i muri, concentrati solo su quello di fondo, in modo da conferire al locale maggiore profondità. Se, invece, non vuoi usare la pittura, la carta da parati è un'altra ottima soluzione per creare contrasti. Ne esistono di ogni tipo: colorate, in bianco e nero, materiche o fantasia.
3. Usa i complementi d'arredo
Un corridoio scialbo avrà un aspetto migliore, se aggiungi i mobili più adatti ad arredarlo. Essendo un ambiente stretto, puoi collocarvi una panchina o degli appendiabiti da parete, in modo da non sovraccaricare eccessivamente lo spazio.
Se ti piace l'idea di avere un tocco di verde dentro casa, puoi arredare il corridoio con delle mensole ed utilizzarle per esporre le tue piante preferite!
4. Una libreria in corridoio
Il corridoio è il posto perfetto per sistemare una bella libreria a muro. In commercio puoi trovare facilmente scaffali stretti, da poter inserire in uno spazio così ridotto.
In questo modo, oltre a tenere in ordine tutti i tuoi libri, donerai al corridoio un look moderno e divertente.
5. Usa il trompe l'oeil
Usare il trompe l'oeil è una soluzione semplicissima e, al tempo stesso, originale, per migliorare il look del corridoio. Rivestendo una parete con la carta da parati in stile naturalistico, o dipingendo i muri (e perché no, anche il soffitto) con fantasie bucoliche, trasformerai letteralmente il locale.
6 anni fa
Il mio corridoio è molto grande e lungo queste sono ottime idee bravi
3 anni fa
Veramente innovativo ed funzionale
3 anni fa
Interessanti idee, da attuare alla prima occasione....
3 anni fa
ok uno spazio lungo che si trasforma in uno spazio di invito alla lettura