L’arredamento in stile inglese si distingue per l’eganza composta, con riferimenti classici ed un’estetica rigorosa ma in grado di dare vita ad ambienti accoglienti ed atmosfere piene di charme. Uno stile senza tempo che si riallaccia all’arredamento di epoca vittoriana, in una chiave più attuale naturalmente.
Per realizzare un interior design che si riallaccia allo stile british a casa tua ci sono quindi alcune precise regole da seguire. Ecco alcune idee a cui puoi ispirarti per trasformare la tua casa!
In questo articolo
- Crea un’atmosfera accogliente
- Utilizza tanto legno
- Prediligi mobili dalle linee classiche
- Gioca con gli elementi decor
- Punta su dei pezzi forti
Crea un’atmosfera accogliente
La chiave per arredare casa ispirandosi al british style è creare l’atmosfera giusta. Per ottenerla è necessario creare un mix di pezzi vintage e finiture dal sapore classico, con qualche elemento più moderno che crea contrasto.
Le luci concorrono a rendere l’ambiente accogliente. Nello stile inglese si utilizzano soprattutto luci soffuse, provenenti da eleganti applique a parete che si accompagnano a lampade da tavolo o da terra.
Avere un camino è un must per un soggiorno in stile inglese. Se la tua casa non ne ha uno, un’alternativa valida è installare un biocamino che si caratterizza per le linee eleganti.
Utilizza tanto legno
Un bel parquet è quasi un obbligo quando si realizza un arredamento in stile inglese, ancora meglio se si accompagna ad una bella boiserie sulle pareti.
Anche delle imponenti travi a vista in legno sono un dettaglio che consente di aggiungere fascino a questo tipo di interni.
Nello stile inglese si utilizza il più possibile legno naturale, puntando prevalentemente su essenze scure. E comune anche l’uso del legno verniciato di bianco o in colorazioni che spaziano dai toni pastello alle tonalità più dark.
Prediligi mobili dalle linee classiche
Una casa in stile british si distingue per l’arredamento elegante, caratterizzato da linee classiche. Si utilizzano molti mobili in legno, come credenze e vetrine in cui esporre porcellana e stoviglie in stile inglese. Immancabili librerie piene di libri e qualche oggetto decorativo.
In soggiorno o in camera da letto i protagonisti sono divani e poltrone Chesterfield in pelle marrone o bianca, oppure con forme sinuose e rivestimento in velluto.
Per quanto riguarda i letti, le testiere in ferro battuto sono un elemento con cui dare alla stanza un tocco british.
Gioca con gli elementi decor
Per realizzare con successo un ambiente in stile inglese gli elementi decorativi giocano un ruolo chiave. Specchi, quadri e cornici decorative di ispirazione classica non possono mancare, insieme a qualche piccolo oggetto dallo spirito rétro, come ceramiche o piccole sculture.
Le finiture metalliche si contrappongono a motivi floreali, righe e tartan utilizzati per i tessili, i tappeti e le carte da parati.
Punta su dei pezzi forti
Non limitarti all’arredamento di alcuni ambienti della casa, puoi utilizzare lo stile inglese ovunque puntando su dei pezzi forti.
Per un tocco british in bagno un elemento immancabile è la vasca freestanding con piedini decorati. Accompagnata a raffinata rubinetteria di ispirazione rétro crea un ottimo connubio, rendendo il bagno sofisticato ed elegante.