La taverna è un ambiente dal fascino intramontabile, che fa venire in mente le cene con gli amici, le serate davanti al camino, le atmosfere rustiche e festose. Un locale spesso indipendente, quasi un piccolo appartamento, che aggiunge valore ad un immobile. Se hai una cantina poco sfruttata o utilizzata solo come deposito, trasformala in una moderna taverna! Ti mostriamo i passi che devi fare per affrontare al meglio questo processo di conversione.
In questo articolo
- Differenze tra cantina e taverna
- Recupero abitativo
- Adeguamenti necessari per realizzare una taverna
- Niente umidità
- Realizza nuovi impianti
- Migliora la luminosità
- Tutti gli usi della taverna
Differenze tra cantina e taverna
Per cominciare facciamo chiarezza. Cos’è esattamente una taverna? Si tratta di uno spazio abitabile che si trova nel piano inferiore di un edificio (può anche essere il seminterrato) adibito a diversi usi che possono essere una seconda cucina, un ambiente per gli hobby o una palestra. Al contrario una cantina non è destinata all’abitazione, può essere utilizzata come deposito o per conservare il vino, ma non per soggiornarvi.
Recupero abitativo
Una cantina si classifica tra i "Magazzini e locali di deposito" (categoria C/2), per essere convertita a taverna deve diventare abitabile e rientrare nella categoria A, per questo deve soddisfare diversi requisiti igienico sanitari e impiantistici al pari di una normale abitazione. Il tutto deve essere certificato da un tecnico che attesti l’agibilità del locale, altrimenti si potrebbe incorrere a sanzioni penali per abuso edilizio.
Adeguamenti necessari per realizzare una taverna
Per rendere abitabile uno spazio precedentemente utilizzato come cantina tutto dovrà essere adeguato alle nuove esigenze. A seconda dello stato del locale i lavori necessari per la conversione da cantina a taverna saranno più o meno impegnativi. In primo luogo bisogna essere certi che le fondamenta possano sopportare il carico e se necessario adeguarle alla nuova destinazione d'uso.
Niente umidità
Bonificare dall'umidità è il primo passo per realizzare il nostro obiettivo. Essendo ambienti collocati nel piano più basso o nel seminterrato va ostacolato il formarsi dell'umidità di risalita. Per raggiungere questo scopo potrebbe essere necessario porre un vespaio aerato sotto la pavimentazione, fattore che potrebbe comportare una perdita di circa 30 cm di altezza del locale.
Realizza nuovi impianti
Al fine di rendere confortevole la taverna vanno messi in opera diversi impianti. A partire da quello elettrico, che deve essere di potenza adeguata per alimentare le sorgenti luminose, gli elettrodomestici ed eventuali altre apparecchiature. Per la costruzione di bagni e cucine bisognerà inoltre predisporre un nuovo impianto idrico. La taverna, spesso riscaldata da camini, può essere in alternativa dotata di un impianto di riscaldamento/condizionamento.
Migliora la luminosità
Una taverna è raggiunta da poca luce naturale ancora di più se il locale è seminterrato e quindi con piccole aperture. Come ottenere un buon livello di luminosità? Spesso per le taverne viene preferito uno stile rustico caratterizzato da materiali come il cotto, le pietre e i legni scuri che appesantiscono l'ambiente, preferendo colori chiari otterrai un ambiente più luminoso e moderno.
Tutti gli usi della taverna
Gli usi a cui puoi destinare la tua nuova taverna sono davvero tantissimi, il più tradizionale è l'utilizzo come spazio dove ritrovarsi con amici e parenti dotato di cucina, salotto e soprattutto di un grande tavolo. Questa tipologia di spazio si presta bene anche come spazio multifunzionale, ovvero un ambiente che puoi utilizzare in modi diversi a seconda delle occasioni e dei momenti. Può ad esempio essere un rifugio dove coltivare i tuoi interessi, ma anche una stanza per gli ospiti.