Le vernici ecologiche sono un prodotto immancabile in una casa pensata con rispetto ed attenzione all'ambiente. Un prodotto green da utilizzare per dipingere pareti e soffitti oppure per verniciare un mobile in legno.
Scegliere le vernici con consapevolezza è una questione di grande importanza quando si fanno dei lavori in casa poiché si tratta di una decisione che ha effetti sulla propria salute e sull'ambiente. Perciò bisogna saper leggere le etichette riportate sulle confezioni quando si sceglie una vernice ecologica.
In questo articolo
- Differenze tra vernici all'acqua e vernici ecologiche
- Caratteristiche delle vernici all’acqua
- Caratteristiche delle vernici ecologiche
- Varietà disponibili
- Come leggere l'etichetta
Differenze tra vernici all'acqua e vernici ecologiche
Le vernici a base di acqua ed a basso contenuto di VOC (composti organici volatili) sono un prodotto differente rispetto alle vernici ecologiche.
Non tutte le vernici all'acqua sono infatti anche vernici ecologiche, così come non tutte le vernici ecologiche sono all’acqua.
La differenza è la tipologia di solvente contenuto nella vernice. Le vernici all'acqua utilizzano l’acqua come solvente, mentre le vernici ecologiche possono avere l’acqua o altri liquidi naturali utilizzati come solvente.
Caratteristiche delle vernici all’acqua
Le vernici all'acqua sono generalmente prodotte con composti di origine petrolchimica e possono contenere metalli pesanti e clorurati. Il vantaggio è che sono solubili in acqua per cui è facile lavarsi le mani e pulire le superfici che si macchiano di vernice. Sono meno inquinanti rispetto a vernici che contengono solventi organici (benzene, toulene, xilene, ecc.) e sono non infiammabili.
Caratteristiche delle vernici ecologiche
Affinché possano dirsi vernici ecologiche tutte le componenti devono essere biologiche o biocompatibili. Sono prodotte esclusivamente con materie prima di origine vegetale o minerale.
Questa tipologia di pitture naturali non emettono VOC nell’ambiente, per cui l’aria all’interno delle abitazioni in cui sono utilizzate è meno inquinata, con grandi benefici per la salute umana. Anche nella fase di produzione e di applicazione del prodotto sono più sicure. Le vernici ecologiche non sono dannose per l’ambiente neanche alla fine del loro ciclo di vita essendo biodegradabili.
Rispetto ad altri prodotti le vernici ecologiche possono avere un costo leggermente più elevato.
Varietà disponibili
Se fino a qualche anno fa c'erano poche versioni ecologiche per le vernici oggi non è più così. Le vernici ecologiche offrono buona resa e la scelta dei colori non è più così limitata.
Con l'impiego di sostanze completamente naturali vengono prodotti colori e finiture ecofriendly di ogni tipo. Si utilizzano, ad esempio, pigmenti naturali e resine vegetali, ma anche uova, amido, colle vegetali. Per quanto riguarda i solventi invece, oltre alle vernici all’acqua ci sono pitture ecologiche a base di prodotti come latte, calce, argilla o semi di lino.
Come leggere l'etichetta
Imparare a leggere le etichette e le schede tecniche consente di distinguere una vernice ecologica da una vernice dannosa per l'ambiente. È qui che vengono indicate tutte le componenti e la percentuale in cui sono presenti all’interno del prodotto.
I prodotti che riportano certificazioni di qualità sono quelli su cui puntare, poiché garantiscono l’uso di materie prime di origine naturali.
Sempre l’etichetta riporta le informazioni relative ai VOC emessi dal prodotto, comparati con il limite consentito per legge. Si può controllare così la quantità di composti nocivi e l’assenza di sostanze come la formaldeide. Per la sicurezza è consentita una minima quantità di VOC e fino al 5% di metalli pesanti.
Le vernici contrassegnate con il marchio Ecolabel sono ecologiche. Questo rende più semplice individuarle.