Stai arredando casa e tra le tante proposte che hai visto in giro non sai proprio quale colore scegliere per il divano? Per arrivare ad una decisione, puoi basarti su diversi elementi, come ad esempio, la luminosità della stanza, lo stile dei complementi ed anche i tuoi colori preferiti. Non c’è infatti una risposta universale, valida per ogni situazione, ma entrano in gioco numerose variabili da prendere in considerazione.
Ecco qualche consiglio utile per aiutarti a scegliere il colore del divano!
In questo articolo
- Scegli in base alla psicologia del colore
- Scegli in base allo stile della casa
- Scegli in base alla luminosità del salotto
- Scegli in base alle dimensioni del salotto
- Colori pastello per una maggiore leggerezza
- Non riesci a decidere? Opta per i colori neutri
Scegli in base alla psicologia del colore
Uno dei criteri a cui ti puoi affidare per scegliere la nuance del divano è la psicologia del colore. È bene tenere a mente che ogni tinta esercita la propria influenza sull'umore, suscitando emozioni e sensazioni che agiscono sul nostro modo di vivere in un determinato spazio. Teoria da prendere in considerazione, soprattutto quando si scelgono colori molto carichi.
Per un salotto in cui passare momenti di pace e tranquillità, sono consigliati colori come il blu, il verde ed il lilla. Al contrario, se si preferisce vivere la casa in modo più dinamico, è bene prediligere nuance dall’effetto stimolante, come il rosso, il giallo o l'arancione.
Scegli in base allo stile della casa
In uno spazio dove la struttura, e quindi i materiali, hanno un certo peso sullo stile complessivo dell'ambiente, la scelta del colore del divano si rivela piuttosto complicata.
Puoi decidere se agire in accordo o in contrasto con i colori già presenti. Ad esempio, in un salotto dominato da una parete grigia dipinta con effetto materico, optare per un divano in nuance grigia è un modo per mettere in relazione i due elementi e creare un look molto omogeneo e moderno.
Scegli in base alla luminosità del salotto
Se l’ambiente ha una buona esposizione ed è dotato di grandi superfici vetrate che lasciano filtrare la luce naturale, scegliere un divano bianco rende lo spazio ancora più luminoso. Puoi optare anche per le tonalità più cupe, come ad esempio il marrone, il nero o il grigio scuro: con questa luminosità tutto è permesso!
Al contrario, se la luce che penetra all'interno dello spazio è scarsa, la soluzione ideale sarà scegliere dei colori brillanti.
Scegli in base alle dimensioni del salotto
Per i piccoli spazi, scegliere il divano dello stesso colore delle pareti è la soluzione più adatta, poiché in tal modo il complemento si integra al meglio con la struttura della casa. Grazie a questo espediente, la dimensione dell'arredo risulterà più ridotta, e conseguentemente, lo spazio sembrerà più ampio.
Il massimo effetto lo puoi ottenere con il bianco, che come dicevamo, aumenta la sensazione di luminosità. In un ambiente molto grande invece, se vuoi che il divano diventi il punto focale della stanza, scegli colori intensi o vivaci oppure punta su una bella fantasia.
Colori pastello per una maggiore leggerezza
Le tonalità pastello rendono gli interni allegri e leggeri: rosa, azzurro, verde acqua e tutte le altre tinte che rappresentano questa fresca gamma cromatica, rendono al massimo in ambienti dove dominano colori molto tenui e delicati.
Mixare queste nuance produce effetti ancora più originali!
Non riesci a decidere? Opta per i colori neutri
Se proprio non riesci a scegliere un colore per il tuo divano, allora è il caso di puntare su una tinta neutra. Grigi, beige e bianchi in tutte le sfumature sono una base a cui potrai aggiungere del colore attraverso altri elementi.
Per personalizzare il salotto, ti puoi servire di tanti accessori, come ad esempio cuscini, plaid e tappeti, ma anche tendaggi, tavolini e lampade, che potrai sostituire ogni volta che vorrai.