Le tende da sole sono un'ottima soluzione per proteggere la casa nei mesi più caldi. A causa della continua esposizione alle intemperie, con il tempo, potrebbero deteriorarsi. Intervenendo nel momento giusto, potremo evitare che i danni peggiorino.
In caso in cui si tratti di tende di tessuto, queste tendono a essere molto sensibili agli agenti atmosferici e, soprattutto, è molto piú facile che si logorino. Ricordate prima di comprare delle tende da sole per esterni, di essere sicuri delle misure, in quanto parliamo di dimensioni molto grandi che vanno applicate in modo esatto, soprattutto nei casi in cui debbano essere installate all'interno dell'infisso stesso.
In questo articolo
Incentivi per installare le tende da sole
In caso in cui vogliate installare delle tende da sole per esterni, sará possibile usufruire delle detrazioni fiscali, in quanto la loro installazione comporta un risparmio energetico. Per poter beneficiare di tali incentivi, è necessario che le tende siano di tessuto tecnico, mobili e non siano autonome o installate nella parte nord dell'edificio.
Ricordate che per poter installare tende da sole esterne in un condominio, sará necessario richiedere i permessi necessari e non infrangere le regole o i principi estetici stabiliti.
Tipologie di tende da sole
- Tende ad attico: coprono interamente un terrazzo
- Tende a caduta: sono le tipiche tende sche scendono in modo verticale ed azionabili attraverso un sistema con rullo e sono adatte ai balconi.
- Tende a bracci: facili da installare per le dimensioni ridotte, ma molto piú delicate.
- Tende a cappottina: adattabili a varie tipologie di edifici.
Come riparare i danni?
In caso in cui ci trovassimo dinnanzi a piccoli strappi o buchi del tessuto, questi potrebbero essere facilmente riparabili attraverso l'applicazione di toppe dello stesso colore e tessuto. L'utilizzo della colla per tessuti, vi aiuterá a rendere piú resistente il rattoppo. L'applicazione della toppa è senz'altro la soluzione più semplice. In commercio potremo trovare toppe speciali per le tende da sole. Basterà ritagliare la parte di stoffa danneggiata e collocare la toppa usando una colla adesiva che non rovini la tela della tenda. La toppa dovrà essere più larga del buco per ricoprirlo perfettamente.
Un altro metodo per rattoppare una tenda consiste nell'applicazione del nostro di fibra di vetro multistrato. È un prodotto molto interessante in quanto a resistenza, adatto a buchi piuttosto importanti.
Nei casi peggiori e, dunque, piú gravi, esistono delle saldatrici per strappi. Questa soluzione, peró, è anche abbastanza cara. Si consiglia questa tecnica solo a chi ha pratica di bricolaje. In commercio potremo trovare saldatrici specifiche per la stoffa delle tende che ci faciliteranno il lavoro.
Queste tre opzioni sono valide unicamente per piccoli strappi, nel caso in cui la tenda sia molto rovinata sarà meglio sostituirla con una nuova.