In questo articolo
- Aumentare il pregio della casa
- Dare uniformità
- Leggerezza e luminosità
- Rompere la monotonia
- Effetto vedo non vedo
- Definire lo stile
- Dare più fluidità
Aumentare il pregio della casa
Porte di scarsa qualità o in cattivo stato di manutenzione abbassano il valore della casa. Sostituirle in favore di porte solide e realizzate in materiali pregiati invece alza il livello dell'abitazione, decisione da valutare anche nell’ottica di realizzare una vendita.
Bisognerà inoltre pesare la scelta di ogni particolare, incluse le maniglie e le cerniere che contribuiscono notevolmente a determinare lo stile e la funzionalità della porta.
Dare uniformità
Per rendere più armoniosa una parete che presenta una o più porte dalle dimensioni importanti il colore diventa un grande alleato. Avere le porte e la parete nella stessa tonalità consente di armonizzare l'ambiente, alleggerendo l’impatto visivo dato dal serramento. Questo soprattutto se si tratta di uno spazio di pochi metri quadrati, dove l’uniformità cromatica contribuisce a far sembrare l’ambiente più ampio.
Leggerezza e luminosità
A volte un ambiente risulta penalizzato da poca luminosità al suo interno. Sostituire la porta optando per una soluzione trasparente o semitrasparente che faccia filtrare la luce da un ambiente adiacente può essere un’ottima idea per risolvere questo problema. Una porta che contiene delle parti vetrate oppure interamente in vetro satinato darà inoltre molta leggerezza.
Rompere la monotonia
Solitamente per le porte interne si prendono in considerazione colori neutri oppure il legno naturale. Si tratta di scelte corrette e che non prendono dei rischi, ma possono risultare monotone. Se invece si vuole dare un tocco particolare ad un ambiente si può intervenire inserendo una porta dal colore vivace che diventerà il punto focale della stanza, aggiungendo stile e carattere allo spazio.
Effetto vedo non vedo
Chi cerca di ottenere un'atmosfera elegante e minimale trova nelle porte filomuro una soluzione ideale. L’effetto è molto sofisticato, con la porta che quasi scompare rimanendo un elemento appena percettibile. La superficie della porta si può inoltre rivestire allo stesso modo della parete, rafforzando l’effetto di continuità.
L’installazione di questa tipologia di porte richiede uno speciale telaio perciò è preferibile effettuarla durante un intervento di ristrutturazione più ampio.
Definire lo stile
Quando si decide di dare alla propria casa uno stile ben preciso, ogni elemento deve essere in sintonia, incluse tutte le finiture, tra cui le porte interne. Ad esempio, se si vuole dare un’aria industriale e vintage si potrà pensare a delle porte in stile che aiuteranno a definire l’ambiente anche attraverso i materiali e la ferramenta di cui è composta.