Chi rinuncerebbe a una fresca nuotata in una piscina dall’acqua trasparente?
Per un azzurro impeccabile è fondamentale mantenere l’acqua pulita e in buono stato. Tale obiettivo non è relativo soltanto alla questione estetica, bensì è legato soprattutto alla nostra salute. In estate infatti, per rendere l'acqua più salubre, è necessario pulire la piscina, mantenere i giusti livelli di pH, eliminare eventuali alghe e sporcizia accumulata e molto altro ancora!
Ecco qualche consiglio utile per mantenere l'acqua della piscina sempre pulita in modo pratico e semplice!
In questo articolo
- Pulisci la piscina e rimettila a nuovo!
- Mantieni il giusto pH dell'acqua
- Elimina i microorganismi
- Manutenzione ordinaria
Pulisci la piscina e rimettila a nuovo!
Il primo passo da compiere è pulire a fondo la piscina. Per farlo, è necessario applicare prodotti chimici in grado di eliminare qualsiasi residuo di sporcizia, senza dimenticare di indossare un paio di guanti, in quanto i disinfettanti possono danneggiare la pelle. Inizia spazzando il fondo (se la piscina è vuota) e rimuovi foglie e fango. A seguire, strofina la superficie con una spazzola ed un prodotto specifico per la pulizia della piscina.
Mantieni il giusto pH dell'acqua
Per avere una piscina pulita e limpida dobbiamo innanzitutto regolare i livelli del pH dell’acqua. Secondo gli esperti, il livello ideale oscilla tra 7 e 7,6: misure che ci garantiscono condizioni ottimali di utilizzo. Esistono pastiglie a base di cloro e ossigeno attivo che agiscono come disinfettanti, aggiustando la qualità dell’acqua in caso di pH eccessivamente elevato. Utilizzandole, eviterai eventuali irritazioni per la pelle o infezioni che rischierebbero di rovinarti il bagno e le vacanze!
Elimina i microorganismi
Inevitabilmente, nella nostra piscina si accumuleranno diversi tipi di microorganismi; per fortuna, possiamo utilizzare il cloro, una sostanza che ci aiuterà a ridurre la loro presenza ed a mantenere l’acqua pulita. I valori ottimali di cloro oscillano tra 0,5-1,00 ppm; fin quando rispetteremo tali parametri, eviteremo la comparsa di alghe o organismi affini, inoltre a queste condizioni, l’acqua non ci irriterà la pelle né gli occhi durante il bagno. Se, nonostante queste precauzioni, dovessero formarsi comunque dei microorganismi, la soluzione è lasciare i filtri in funzione per almeno 24 ore e pulire accuratamente il fondo con la spazzola.
Manutenzione ordinaria
Nei negozi specializzati è possibile acquistare utensili progettati appositamente per mantenere la piscina in buono stato, come il retino raccogli foglie. I retini sono molto pratici e ti permettono di rimuovere qualsiasi insetto, foglia o oggetto caduto in piscina. Si tratta di articoli comuni e facili da reperire, i quali, se utilizzati ogni giorno, ti aiuteranno a mantenere la piscina pulita, così finalmente, potrai goderti il tuo piccolo gioiello estivo!
Che te ne pare di questi consigli? Ora non hai più scuse per pulire la tua piscina!