In autunno è tempo di chiudere le piscine all’aperto per prepararsi alla stagione invernale. Si tratta di un lavoro importante da fare, perché solo così è possibile scongiurare eventuali danni dovuti al lungo inutilizzo durante l'inverno ed alle possibili gelate. Danni che si tradurranno in spese da sostenere per la riparazione. Svolgendo in modo corretto l’operazione di chiusura della piscina, alla prossima primavera potrai riutilizzarla senza alcun problema.
Ecco qualche suggerimento utile a riguardo!
In questo articolo
- Perché bisogna chiudere la piscina prima dell'arrivo dell'inverno?
- Non svuotare mai la piscina!
- Preparazione preliminare
- Coperture invernali a rete
- Copertura invernale gonfiabile per piscina
- Sistemi di fissaggio per coperture
- Come proteggere la piscina senza utilizzare una copertura
Perché bisogna chiudere la piscina prima dell'arrivo dell'inverno?
Chiudere la piscina al termine della stagione estiva è un intervento necessario per preservarne la struttura. Oltre al telo di copertura, occorre infatti proteggere le tubazioni, soggette al gelo ed all’acqua stagnante.
Non svuotare mai la piscina!
Quando è il momento di chiudere la piscina, non bisogna svuotarla del tutto. Sarà sufficiente portare il livello dell’acqua sotto quello degli skimmer. Mantenere la piscina piena è un modo per dare più stabilità alla struttura, che altrimenti, riceverebbe delle spinte dal terreno. Inoltre, il rivestimento della piscina potrebbe essere intaccato dall'esposizione ai raggi del sole.
Preparazione preliminare
Prima della chiusura fisica della piscina, occorre preparare l’acqua con un trattamento d’urto al cloro e successivamente, inserire un prodotto alghicida. Bisogna poi rimuovere tutte le attrezzature mobili e riporle in un luogo asciutto per tutto l’inverno. Seguiranno una pulizia accurata delle componenti e lo svuotamento delle pompe e dei filtri.
Coperture invernali a rete
Le coperture a rete sono rivestimenti molto diffusi. Si tratta di teli resistenti all’abrasione ed agli sbalzi termici ma anche molto leggeri.
Questa copertura è perfetta per chiudere piscine di qualsiasi forma, poiché viene realizzata su misura. Si tratta di una protezione filtrante, quindi l’acqua piovana entra nella vasca ma senza tutti i detriti e le foglie. Attenzione a non confonderla con le coperture di sicurezza!
Copertura invernale gonfiabile per piscina
Le coperture gonfiabili per piscine, realizzate in PVC, sono impermeabili ed evitano la formazione di accumuli d’acqua. Questo genere di rivestimento impedisce all’acqua piovana di entrare all’interno della piscina.
Sistemi di fissaggio per coperture
I teli per piscine possono essere fissati attraverso due diversi sistemi. Entrambi tendono a sigillare perfettamente la vasca per impedire l’ingresso dell’acqua piovana. Il sistema a occhielli e tiranti elastici è più adatto alle piscine fuori terra, mentre per quelle interrate, è consigliabile utilizzare un sistema con tubolari gonfiabili, detti anche "salamotti".
Si può anche realizzare un sistema che unisce le due tipologie di fissaggio.
Come proteggere la piscina senza utilizzare una copertura
Puoi anche decidere di non utilizzare un telo di copertura, ma dovrai mantenere costantemente in funzione l’impianto di filtrazione e provvedere ad eseguire controlli periodici per verificare la qualità dell’acqua, in modo da poter scegliere i dosaggi di cloro, antialghe ed antigelo. Il ph dell’acqua dovrà essere mantenuto tra 7 e 7,5.