Il nostro paese risulta essere uno tra i primi paesi europei dove si dedica più tempo alla pulizia della casa in generale. La pulizia è un aspetto sicuramente molto importante per la casa e sembra che noi italiani la prendiamo molto sul serio. Senza dubbio, le stanze in cui ci prendiamo più cura della pulizia sono il bagno e la cucina, ed è proprio in quest'ultima stanza che passiamo parecchio tempo. Ma se c'è una cosa che a volte ci sfugge è... Come pulire la cappa aspirante?! Infatti, non è così facile come potrebbe sembrare e si sporca costantemente di grasso quando cuciniamo. Qui vi spieghiamo come pulire la cappa d'aspirazione in cucina. Andiamo a vedere!
In questo articolo
- Cosa serve per pulire la cappa aspirante?
- Come pulire la cappa aspirante passo dopo passo
- Come pulire la griglia della cappa aspirante
Cosa serve per pulire la cappa aspirante?
Per pulire la cappa aspirante non occorrono molti prodotti o materiali, ed è possibile che in casa abbiate già ciò che vi serve (che vi proporremo di seguito), ma, in caso contrario, sarà facile trovarlo in qualsiasi negozio o supermercato:
- Prodotti sgrassanti.Questi sono particolarmente indicati per le cucine. Ricordate di non usare altri prodotti non specifici, perché potrebbero non essere altrettanto efficaci e il grasso potrebbe non essere eliminato correttamente.
- Detergente per acciaio inox. Quest'altro prodotto è specifico per rimuovere il grasso e lo sporco da qualsiasi superficie in acciaio inox e viene utilizzato spesso nelle cucine. Utilizzando tale prodotto, la superficie della cappa non verrà danneggiata e rimarrà lucida.
- Spazzole speciali per la pulizia della cucina e del bagno. Per applicare i prodotti di cui sopra, è possibile utilizzare una spazzola speciale per la pulizia di cucine e bagni, in questo modo sarà più facile rimuovere lo sporco incrostato.
- Panni in microfibra. Se preferite, potete utilizzare dei panni in microfibra per pulire la cappa aspirante, essendo questi molto più adatti all'applicazione di certi prodotti rispetto alle spazzole.
Come pulire la cappa aspirante passo dopo passo
Qui vi spiegheremo esattamente come pulire la cappa aspirante in modo corretto e farla tornare come nuova. Cominciamo!
Pulizia dell'interno della cappa
Arrivare alle parti interne della cappa aspirante a volte può essere piuttosto complicato, ma è assolutamente necessario, perché in questo modo, se rimuoviamo il grasso dall'interno della cappa aspirante, l'apparecchio funzionerà al meglio.
Il modo più semplice per pulire l'interno della cappa aspirante è utilizzare un prodotto sgrassante specifico per l'acciaio inox. Se ne avete già uno, osservate i seguenti passaggi per ottenere risultati ottimali:
-
Rimuovere i filtri dall'estrattore.
-
Spruzzare la parte interna con il prodotto sgrassante.
-
Attendere qualche minuto finché lo sporco non è completamente ammorbidito.
-
Utilizzare un panno o un tampone abrasivo, sempre sul lato spugnoso.
- Ripetere l'operazione tutte le volte che è necessario.
Pulire la parte esterna della cappa
Con l'aiuto di un panno e di un buon prodotto sgrassante per acciaio inox, sarà relativamente facile pulire l'esterno della cappa aspirante per ridarle tutta la lucentezza che ha perso. Ecco i passaggi da seguire:
-
Prima di tutto, staccate la spina dell'estrattore in modo da non danneggiarlo.
-
Utilizzate un detergente specifico per l'acciaio inox e seguite sempre le istruzioni del produttore.
-
Spruzzare il prodotto sulla parte esterna della cappa aspirante.
- Prestare particolare attenzione alla zona dei pulsanti e dello schermo ed evitare di spruzzare il prodotto direttamente su queste aree.
- Strofinare sempre nella stessa direzione per evitare segni.
Come pulire la griglia della cappa aspirante
Mantenere puliti i filtri della cappa da cucina non solo evita che questi emanino odori sgradevoli, ma contribuisce anche a prolungarne la durata, evitando di doverli sostituire prematuramente. Chiaramente, questa regola può essere applicata a qualsiasi oggetto: più ci si prende cura di qualcosa, più a lungo durerà. Ecco alcuni metodi casalinghi che potete utilizzare per pulire la griglia del vostro aspiratore:
Bicarbonato di sodio
Per utilizzare questo metodo avrete bisogno di una pentola grande, acqua, sapone e, naturalmente, bicarbonato di sodio. Riempite la pentola con acqua calda, aggiungete il sapone e due o tre cucchiai di bicarbonato di sodio e mescolate bene. Immergete quindi i filtri nella pentola e lasciate agire la miscela per almeno cinque minuti. Se non avete a disposizione una pentola grande, potete usare il lavandino.
Riempitelo d'acqua e mettete il tappo, aggiungete gli ingredienti e immergete i filtri. Trascorso il tempo necessario, pulite accuratamente i filtri con acqua e sapone.
Aceto
Se dopo il metodo precedente ci sono ancora macchie che resistono, potete usare l'aceto bianco, un prodotto molto economico e pratico. Ripetete gli stessi passaggi del metodo precedente, ma invece di aggiungere qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio, versate una tazza di aceto bianco. I vostri filtri brilleranno più che mai.
Succo di limone
I filtri della cappa non sono estraibili? Allora provate a fare così: portate a ebollizione una pentola di acqua calda e nel frattempo spremete tre limoni. Quando l'acqua inizia a bollire, aggiungete il succo di limone. In questo modo, il vapore salirà verso i filtri e aiuterà a rimuovere il grasso impregnato. Infine, rimuovete il grasso con un panno morbido e terminate la pulizia con un po' di aceto. Lasciate asciugare il tutto e il gioco è fatto.
Lavastoviglie
Questo è il metodo più semplice di tutti, anche se potrebbe non essere il più efficace. Tutto quello che dovete fare è metterli con cura nella lavastoviglie e programmare il solito lavaggio. Non è necessario inserire l'elettrodomestico solo per questo compito, ma si possono aggiungere piatti e bicchieri come di consueto.
Ogni quanto va pulita la cappa?
Mentre la pulizia esterna può essere effettuata ogni settimana insieme agli altri elettrodomestici, la pulizia interna e profonda della cappa aspirante può essere effettuata ogni sei mesi, anche se è consigliabile farla più frequentemente se si utilizza spesso questo elettrodomestico. È sempre possibile richiedere l'aiuto di un'impresa di pulizia.