Il marmo è un materiale versatile che trova moltissimi impieghi negli interni, dal pavimento, al top cucina, ai rivestimenti del bagno per citarne qualcuno. Solido e robusto, ma altrettanto delicato a causa della sua superficie porosa e poco resistente ai graffi. A differenza di come potrebbe apparire, non è indistruttibile ed errori nella pulizia e nella manutenzione possono comprometterne gravemente l’aspetto e la struttura. Proteggerlo e pulirlo con delicatezza sono gli unici modi per farlo durare a lungo.
In questo articolo
- Mantenere in buono stato un top cucina in marmo
- Pulire un bagno con superfici in marmo
- Trucchi per far tornare a splendere un pavimento in marmo
- Pulire davanzali, soglie e pavimenti esterni in marmo
- Piani in marmo sempre brillanti
- Rivestimenti in marmo a prova di alone
Mantenere in buono stato un top cucina in marmo
Il marmo ha il difetto di assorbire e trattenere le sostante liquide che entrano in contatto con la sua superficie, finendo facilmente per macchiarsi. È un materiale ideale per il top cucina, ma bisogna prestare attenzione a non farlo entrare in contatto con sostanze acide o corrosive. Per le pulizie non è necessario acquistare detergenti specifici, sono sufficienti prodotti naturali come il bicarbonato o semplice acqua, o al massimo una piccola quantità di detergente neutro. Sono assolutamente da evitare detergenti aggressivi che potrebbero penetrare nel marmo rendono opaco, così come sostanze abrasive.
Pulire un bagno con superfici in marmo
Il marmo sopporta bene il contatto con l’acqua, per questo è perfetto per tutto l’ambiente bagno. Si può utilizzare ad esempio come rivestimento, anche della doccia e per il piano dove si inseriscono i lavandini. Per la pulizia delle superfici in marmo però sono vietati anticalcare e candeggina, che rischierebbero di danneggiarlo fortemente. Per lucidare il marmo è molto efficace il sapone di marsiglia, eliminerà il calcare, pulendo e lucidando le superfici.
Trucchi per far tornare a splendere un pavimento in marmo
Il sapone di marsiglia è il prodotto da utilizzare anche per la pulizia dei pavimenti, sciogliendo le scaglie in acqua calda. Brillantezza assicurata. Quando però il pavimento risulta segnato dell’usura si può tentare di ripristinarlo con una pasta leggermente abrasiva a base di cera. Nei casi più disperati sarà bene intervenire con un intervento di lucidatura professionale che riporterà il pavimento allo splendore originale.
Pulire davanzali, soglie e pavimenti esterni in marmo
Molto spesso si utilizza il marmo per realizzare davanzali e soglie, oppure per rivestire aree esterne. In questi casi il marmo è esposto agli agenti atmosferici e potrebbe formarsi opacità e ruggine. Quest’ultima è difficile da eliminare una volta entrata in profondità ma si può tentare di risolvere il problema utilizzando una carta abrasiva a grana sottile.
Piani in marmo sempre brillanti
Per le macchie di olio o unto, quando sono ormai penetrate nella superficie, si può procedere coprendo l’area interessata con con detersivo in polvere, fecola di patate o bicarbonato e lasciare agire anche per diverse ore. Il prodotto assorbirà l’unto. L’ammoniaca invece eliminerà le macchie di grasso più solidificate. Per evitare tutto ciò è bene applicare una pellicola protettiva che impedirà i danni causati dal contatto con grassi e sostanze acide come l’aceto, il succo di limone, la coca cola o il caffè. Si tratta di un'emulsione di facile applicazione che una volta asciutta crea un film protettivo molto resistente.
Rivestimenti in marmo a prova di alone
Per tutte le superfici verticali rivestite in marmo aloni e impronte saranno particolarmente visibili, soprattutto se la superficie è lucida. Per eliminare ogni traccia di unto e pulire a fondo si può utilizzare una soluzione ottenuta mescolando 1 litro di acqua calda con 5 cucchiai di alcool, un cucchiaio di bicarbonato e uno di sapone di marsiglia. Per lucidare ulteriormente applicare periodicamente con un pennello olio paglierino oppure cera d’api, lasciarli agire per circa 20 minuti e poi rimuovere con un panno in tela o in lana.