Il legno è uno dei materiali più utilizzati in cucina, perché, a differenza di prodotti di altro genere, trasmette una sensazione di calore, autenticità e connessione con il mondo naturale. A seconda di come e quanto è lavorato e trattato, può dare vita a stili diversi che spaziano dal classico al rustico, dal vintage al moderno.
Ecco qualche idea per integrare il legno nella tua cucina!
In questo articolo
- Pavimenti in legno... anche in cucina!
- Top in legno
- Top realizzati con legno di recupero
- Rivestimento delle pareti
- Ante e mensole
- Cucine in muratura
- Isola con top in legno naturale
Pavimenti in legno... anche in cucina!
I pavimenti in legno sono perfetti anche per le cucine, grazie ai trattamenti a cui sono sottoposti, che rendono questo materiale resistente all'acqua ed allo sporco.
Per ottenere migliori prestazioni, è meglio scegliere essenze come l'Iroko, il Teak o l'Ipè.
Top in legno
I top in legno massiccio o listellare si inseriscono perfettamente in qualsiasi cucina, ma sono molto delicati, in quanto soggetti al tempo ed all’usura. Per proteggere in modo efficace questa tipologia di prodotti, è possibile utilizzare l'olio di lino, oppure, una protezione poliuretanica.
Le versioni più economiche dei top in legno massiccio o lamellare sono i piani in laminato effetto legno, che non richiedono particolari cure.
Top realizzati con legno di recupero
Se preferisci il legno dall’aspetto vissuto, non hai bisogno di effettuare numerosi interventi di manutenzione: più la superficie è segnata dal tempo e dall'usura, più risulta bella.
In questo caso, puoi procurarti dei mobili vintage e modificarli per conferirgli una nuova funzione, oppure, costruire un top cucina con delle assi di recupero.
Rivestimento delle pareti
Abbinare i rivestimenti delle pareti a quelli del pavimento è una pratica molto diffusa, soprattutto in cucina. Utilizzando il legno per tale soluzione, conferirai agli spazi un look naturale, un po' scandinavo.
Non pensare che questo materiale sia idoneo solo per gli chalet: il legno è talmente versatile che si adatta ad ogni tipo di contesto, dal più tradizionale a quello più moderno.
Ante e mensole
Se vuoi alleggerire il look della tua cucina, al posto dei classici pensili, puoi utilizzare le mensole in legno, possibilmente, coordinate alle ante nel colore e nella finitura.
In questo caso, ogni utensile sarà a vista e diventerà una vera e propria decorazione.
Cucine in muratura
Per chi ama uno stile rustico o country, le cucine in muratura con ante in legno sono un must! In questo caso, i dettagli faranno la differenza: per un ottimo risultato, puoi scegliere tessili in stile, maniglie vintage ed una lavorazione superficiale del legno con decori floreali.
Se invece preferisci un look più moderno, non temere: esistono soluzioni originali anche per questo! Scegli una cucina in muratura semplice e compatta, aggiungi ante in legno laccato prive di maniglie ed installa pensili in essenze chiare e naturali.
Isola con top in legno naturale
Per rendere la tua cucina più funzionale, puoi sistemare al suo interno un’isola con top in legno naturale, magari anche attrezzata e dotata di un piano cottura e di un lavabo.
Aggiungi delle sedute alte per i pranzi veloci o la colazione, per ottenere un ambiente pratico ed esteticamente gradevole.