Per garantire l'impermeabilizzazione di un edificio, si usano vari materiali, che, abbinati tra loro, contrastano la formazione di umidità. Ricorda: prevenzione e manutenzione sono fondamentali per evitare ogni possibile danno.
In questo articolo
- Impermeabilizzazione del soffitto
- Impermeabilizzazione del pavimento interno
- Impermeabilizzazione della soletta
- Impermeabilizzazione della terrazza
- Impermeabilizzazione delle pareti
- Metodi per impermeabilizzare
- Impermeabilizzazione di emergenza
Impermeabilizzazione del soffitto
La pittura acrilica antimuffa e le membrane in PVC (o quelle bituminose e polimeriche) possono aiutare ad impermeabilizzare il soffitto degli edifici. La membrana asfaltica impermeabilizzante è il materiale più usato, in quanto garantisce un'ottima sigillatura.
Impermeabilizzazione del pavimento interno
Se il pavimento è perfettamente livellato, si può applicare sulla sua superficie del poliuretano liquido, un materiale autolivellante ed impermeabilizzante che può essere facilmente rivestito. Se invece, il pavimento non è ben livellato, è necessario coprirlo con della malta autolivellante prima di procedere con l'impermeabilizzazione.
Impermeabilizzazione della soletta
Se devi ristrutturare il piano inferiore della tua casa, controlla bene la soletta. Se ci sono problemi a livello freatico, si può posare un controtelaio. Gli elementi prefabbricati in polipropilene riciclato, permettono di isolare il pavimento dall'umidità formando una specie di cassaforma a perdere.
Impermeabilizzazione della terrazza
Se il pavimento della terraza è composto da mattonelle o altri materiali rimovibili, la soluzione migliore è sostituirlo completamente. Tuttavia, se l'umidità è arrivata al controtelaio, bisogna rifare la soletta, applicare il primer e infine, posare l'impermeabilizzante, che in questo caso, è formato da membrane continue.
Impermeabilizzazione delle pareti
Se ci sono fessure o crepe sulle pareti (quelle superiori a 1 mm devono essere sigillate con del silicone), è possibile applicare un fissante acrilico ed almeno due strati di pittura elastomerica impermeabilizzante. In alternativa, si può ricorrere alla malta polimerica. Queste soluzioni sono ideali per le pareti esterne intonacate o per quelle interne con mattoni a vista.
Metodi per impermeabilizzare
- Impermeabilizzare con la pittura polimerica isolante: si tratta di un tipo di impermeabilizzazione superficiale ottenuta tramite uno o più strati di vernice.
- Impermeabilizzare con l'intonaco in cemento: è un sistema valido sia per il pavimento che per le pareti.
- Impermeabilizzare il pavimento con la guaina bituminosa: le guaine possono essere adesive, o installate con la posa a caldo, operazione che prevede l'utilizzo di un cannello.
- Impermeabilizzare tramite strato isolante: in questo caso si possono utilizzare diversi materiali che proteggono dall'umidità. Si tratta di prodotti minerali, naturali o sintetici, installati per mezzo del cappotto termico esterno o interno.
Impermeabilizzazione di emergenza
A volte è necessario eseguire un intervento immediato di impermeabilizzazione: in questi casi, la soluzione migliore è utilizzare una malta ad indurimento rapido. Impiegando speciali additivi infatti, il tempo di indurimento è minore di 10 minuti.