Hai mai pensato a quanto il pianeta risenta della mole di rifiuti che produciamo quotidianamente? In effetti, il detto se ognuno fa la sua parte tutto può essere diverso, sta diventando sempre di più realtà. Sulla base di questo, abbiamo scelto un tema importante per aiutarti davvero a fare la tua parte: il consumo consapevole di acqua potabile.
Per ridurre il consumo di acqua, puoi adottare misure semplici ma coscienziose: docce veloci, uso dell'acqua piovana per pulire il giardino o per lo scarico del wc, riduzione dell'utilizzo della lavatrice, chiusura dei rubinetti mentre si lavano i denti o si insaponano i piatti, e molto altro ancora. Questi piccoli cambiamenti nelle tue abitudini possono aiutarti a consumare consapevolmente acqua, riducendo anche le spese.
In questo articolo
Ridurre il consumo di acqua in bagno
I primi passi che puoi fare per cominciare a consumare l'acqua in modo più responsabile all'interno del bagno sono:
- cambiare la rubinetteria;
- non usare di frequente la vasca;
- sostituire le valvole ed il soffione della doccia, installando dei riduttori di flusso;
- optare per servizi igienici dotati di un dosatore di acqua per gli scarichi da 6 o 3 litri;
- ridurre l'utilizzo della lavatrice.
Come non sprecare acqua in cucina
Per sprecare meno acqua in cucina è possibile installare un rubinetto due in uno, dotato di filtro incorporato, ed utilizzare i riduttori di flusso.
Coprire la piscina d'estate
Durante l'estate, se si copre la piscina con un telo specifico (quando non viene utilizzata) è possibile ridurre l'evaporazione dell'acqua fino al 90%. Così facendo, si evita anche l'accumulo di foglie e sporco, perciò, si consuma meno acqua poiché non si deve svuotare e riempire nuovamente la vasca.
4 anni fa
Mi chiamo Salvatore Divendra non sapevo che esistessero dei rubinetti con filtro in commercio continuate così siete forti eeee sopratutto bravisssimiiiii Salvatore Divendra da gela in sicilia la terra più bella d'Italia ciaooooooo
4 anni fa
A me viene il dubbio sul riciclo della plastica: lavo i contenitori unti o con residui di detersivo sprecando acqua o li butto?