Avviare il tuo sogno imprenditoriale sicuramente ti è costato molto, non solo per quanto riguarda l'investimento economico ma anche in termini di tempo ed energie. Diventare un’impresa leader nella tua zona però è faticoso e richiede ulteriore impegno. Per riuscirci sarà necessario lavorare soprattutto sulla qualità del servizio offerto, imprescindibile per alimentare la credibilità del tuo business e radicare la sua presenza nel territorio. Oltre a questo sarà necessario lavorare sul posizionamento strategico dell’attività. Per raggiungere questo obiettivo puoi testare il funzionamento di alcuni strumenti semplici, che richiedono un basso investimento ma che possono risultare molto efficaci.
In questo articolo
Studia il target
Conoscere le abitudini dei potenziali clienti è il primo passo per avere successo nella tua zona. Lo studio del territorio in cui svolgi la tua attività abitualmente è importante per capire la tipologia di servizi da offrire e come adattarla nel tempo al mutare delle necessità. In molti casi l’intuito è un grande alleato, saper comprendere quali sono i bisogni e proporsi con prontezza.
Sii il primo
Non rimanere ancorato alle tue conoscenze ma amplia i tuoi orizzonti. Essere il primo a proporre una tipologia di servizio nella tua zona può giocare a tuo favore e farti acquisire nuove opportunità di lavoro. Per questo è utile aggiornarsi, anche frequentando dei corsi, per poter essere in grado di proporsi come esperti in nuovi ambiti specifici, dove non c’è ancora concorrenza.
Sii visibile
Ci sono diversi strumenti da utilizzare affinché la tua impresa sia più facilmente rintracciabile a livello locale.
Google my business ad esempio consente di essere presenti sulle mappe che gli utenti guardano, offrendo la possibilità di inserire dettagli come gli orari di apertura o il sito web che renderanno più semplice l’interazione con i clienti. In questo spazio virtuale dedicato alla tua attività, chi ha usufruito dei tuoi servizi può anche lasciare delle recensioni che possono far bene alla tua reputazione online.
In modo analogo, nella ricerca delle imprese su habitissimo gli utenti hanno la possibilità di filtrare i risultati in base alla zona, attraverso la località o il cap di interesse oppure direttamente sulla mappa. Un altro modo per essere sempre rintracciabili, in una maniera molto più interattiva rispetto ad un elenco telefonico.
Promuovi la tua attività con tutti i mezzi
Sopratutto in fase iniziale, spargere la voce che ci sei è indispensabile per far decollare il tuo business. Per farlo hai diversi strumenti a disposizione sia online, sia in modo tradizionale, per cui puoi provarne più di uno e vedere quali risultati porta. Puoi investire in campagne sui social sfruttando la possibilità di poter raggiungere il target di riferimento. Pubblicare e gestire inserzioni su Facebook, Messenger e Instagram è molto semplice anche per chi non ha esperienze specifiche nella gestione di campagne online, basta avere degli obiettivi chiari e lasciarsi guidare dallo strumento messo a disposizione degli utenti Business. Questo consente di impostare il pubblico di riferimento in modo molto preciso, anche attraverso l’inserimento di dettagli anagrafici e geografici verso cui indirizzarsi.
Anche delle inserzioni sui quotidiani locali sono utili per affermarsi come leader nella propria zona poiché consentono di avere grande visibilità.
Altro strumento da provare è l’uso del volantinaggio, anche da usare per delle campagne promozionali che sono sempre molto attrattive. Forse ti sembrerà uno strumento non più attuale ma il volantinaggio funziona ancora. In tanti cestineranno il volantino ricevuto ma è probabile che possa capitare nelle mani di qualcuno che stava proprio cercando un’impresa locale a cui commissionare un lavoro.