Il complemento indispensabile per ogni spazio esterno della casa è una copertura, più o meno leggera, che consenta di ripararsi dal sole e dalle intemperie. Dai semplici ombrelloni agli eleganti gazebo, dalle classiche tende da sole alle sofisticate pergole, ecco tante soluzioni per goderti a pieno il tuo spazio outdoor!
In questo articolo
- Tende da sole, per proteggere anche l'interno
- Gazebo, ideale per il giardino
- Ombrellone, una soluzione flessibile
- Pergole, ombreggiare con stile
- Pergotende, un ibrido tra tenda da sole e pergola
- Copertura in policarbonato
- Pergole bioclimatiche
- Tende da sole freestanding per la massima flessibilità
Tende da sole, per proteggere anche l'interno
Proteggono dal sole uno spazio esterno in prossimità della facciata, come un terrazzo o un balcone e il loro effetto si protrae anche all'interno dell'abitazione, con l'abbassamento della temperatura di qualche grado. Installando una tenda da sole avrai un outdoor ordinato e spese ridotte per il raffrescamento della casa!
I modelli differiscono per sistema di fissaggio, meccanismi di apertura e tessuto del telo. L'apertura automatizzata ne facilita l'utilizzo. Questi complementi necessitano di frequenti pulizie, per evitare la comparsa di macchie dovute alla formazione di muffe o allo smog.
Gazebo, ideale per il giardino
Una copertura come il gazebo è utile in estate per creare un'area al riparo dal sole ma pur sempre, all'aperto. In questo caso, non occorre fissare in modo permanente la struttura al suolo tramite pilastri, per cui, il gazebo può essere facilmente spostato.
In genere, i gazebo vengono fabbricati in ferro battuto, elegante e sofisticato, o in altri materiali, come il legno e il PVC. I tessuti utilizzati per la copertura sono impermeabili.
Ombrellone, una soluzione flessibile
Gli ombrelloni sono la soluzione perfetta se hai bisogno di avere ombra in diversi punti, poiché possono essere spostati e riposti di frequente. Ci sono tanti modelli diversi, con proposte di design per non rinunciare ad arredare il terrazzo o il giardino con gusto. Consigliato rispetto ad altre opzioni più stabili, quando lo spazio esterno viene utilizzato solo per pochi giorni durante la stagione estiva.
Pergole, ombreggiare con stile
Le moderne pergole sono un'alternativa per creare ombreggiatura tanto in terrazzo quanto in giardino. Stanno bene in contesti architettonici dalle linee contemporanee ma anche in ambienti più classici o in stile rustico. Soluzioni fisse come le pergole, a differenza di altre facilmente reversibili, hanno bisogno di un permesso comunale per essere costruite, in quando costituiscono di fatto una copertura di uno spazio abitabile e quindi una sorta di estensione dell’abitazione.
Pergotende, un ibrido tra tenda da sole e pergola
Cos’è una pergotenda? Si tratta di una tenda da sole che si appoggia ad una struttura rigida. Se la pergotenda ha teli retrattili e lati aperti, benché abbia una struttura fissa da cui dipende, si può considerare opera precaria e perciò non ha bisogno di un permesso di codstruire. In caso di installazione in terrazzi condominiali, è bene assicurarsi di mantenere la distanza minima di 3 metri da un'altra proprietà e naturalmente, di avere il consenso dell'intera assemblea condominiale.
Copertura in policarbonato
Per realizzare sistemi di copertura per esterni senza perdere luminosità, il materiale perfetto è il policarbonato, impiegato sottoforma di lastre ondulate o pannelli alveolari. Il policarbonato ha caratteristiche che lo rendono un materiale adatto per l’utilizzo in esterno, proprio grazie alle sue caratteristiche: ottima tenuta all’acqua, protezione dai raggi UV, resistenza agli agenti atmosferici e agli urti. Altre qualità sono il buon isolamento termico, il peso davvero molto leggero e la bassa tendenza all’ingiallimento. Può essere abbinato alla realizzazione di pergole o tettoie.
Pergole bioclimatiche
La versione high tech del classico pergolato si distingue per le caratteristiche lame orientabili della copertura. Le pergole bioclimatiche, concentrato di tecnologia e design, con l'opzionale chiusura laterale attraverso pannelli in vetro, legno o tendaggi, trasformano un'area esterna in un piacevole spazio protetto e riparato da sole, vento o pioggia. A questi complementi si possono inoltre integrare impianti di illuminazione, riscaldamento e raffrescamento. Insomma, una soluzione all’avanguardia per regalarsi una stanza in più da vivere in ogni stagione.
Tende da sole freestanding per la massima flessibilità
Cos'è la tenda freestanding? Una semplice tenda da sole con i vantaggi di un ombrellone.
La versione mobile della tenda da sole, sofisticata ed elegante, può essere trasportata nel punto in cui serve ed è orientabile a seconda delle necessità. Soluzione utilissima per terrazzi o giardini in cui si vuole portare un po' d'ombra in posizioni lontane da una parete.