Utilissime per schermare dal sole, pensate per resistere agli agenti atmosferici e aggiungere una nota di arredo agli esterni le tende da sole sono, nelle stagioni più calde, un elemento indispensabile per vivere con serenità gli spazi aperti adiacenti alle case. La tenda da sole perfetta? Un mix di sofisticati meccanismi e tessuti tecnici innovativi per darti il massimo delle prestazioni.
In questo articolo
- Come orientarsi nella scelta delle tende da sole?
- Tende da sole per il risparmio energetico
- Tessuti per tende da sole
- Tessuti acrilici
- Tessuti in poliestere
- Tessuti spalmati in PVC
- Tessuti filtranti ad alta tecnologia
- Tende con bracci estensibili
- Tende a cappottina
- Tende a guide laterali
- Tende a discesa verticale
- Pergole
Come orientarsi nella scelta delle tende da sole?
Tra i tanti modelli proposti è difficile orientarsi verso la tenda da sole più giusta senza avere un minimo di conoscenze. Le due componenti, ovvero quella tessile e quella meccanica che sono studiate per avere massima resistenza e offrire al contempo la massima protezione, sono realizzate con materiali all’avanguardia e ideate per adattarsi a diverse tipologie di spazio.
Tende da sole per il risparmio energetico
Tessuti per tende da sole
Tessuti acrilici
Tessuti in poliestere
Tessuti spalmati in PVC
Tessuti filtranti ad alta tecnologia
Tende con bracci estensibili
Le tende a bracci estensibili dotate di cassonetto consentono una chiusura integrale (automatizzata o manuale) per una massima protezione del telo quando non utilizzate. In fase di installazione può essere definita l'inclinazione desiderata e il fissaggio può essere frontale o a soffitto. Il tessuto più consigliato è il poliestere.
Tende a cappottina
Per piccole aperture sono spesso usate le tende da sole a cappottina, dalla caratteristica forma bombata ottenuta tramite una struttura curva che permette una copertura a 180 gradi. Perfetta per la copertura di piccoli balconi, finestre oppure per gli ingressi, questa soluzione può essere adottata anche per superfici più estese (fino a 4 m circa).
Tende a guide laterali
Adatte a coprire ampi spazi, sia per terrazzi che per giardini, le tende a guide laterali (dette anche tende a capanno) sono montate su una struttura fissa, mentre l'apertura del telo può essere regolata a seconda delle necessità. La loro peculiarità è quella di essere un sistema modulare che permette di avere una copertura frontale oltre a quella superiore.
Tende a discesa verticale
Per balconi o finestre la chiusura più indicata sono le tende a discesa verticale, comunemente indicate anche come tende a caduta libera, perché si ancorano direttamente al pavimento o ad un parapetto. Il meccanismo di apertura/chiusura può essere manuale, elettrico o a molla e possono presentare diversi modelli in base alla tecnologia di apertura e chiusura del telo (con cassonetto o rullo, con guide a cavo, con bracci a parete, su guide laterali rigide).