Le case moderne molto spesso hanno come colore preponderante il bianco, indipendentemente dagli stili. Una casa total white però può risultare monotona o peggio fredda e inospitale, al contrario dell’effetto fresco e moderno che si vorrebbe dare. Per evitare di stancarsi del troppo candore, la quantità di bianco va dosata, studiando i possibili abbinamenti con colori che lo fanno risaltare al meglio. Ecco alcuni suggerimenti!
In questo articolo
- Imita lo stile scandinavo
- Contrasta il bianco con delle fantasie
- Un pavimento scuro
- Riscalda il bianco con il legno
- Circondati di verde
- Bianco e nero
- Spruzzi di colore
Contrasta il bianco con delle fantasie
La forza del bianco è la luminosità e l’ariosità che dona agli spazi. Queste caratteristiche vengono mantenute anche spezzando l’effetto monocromatico con delle fantasie. Può essere una carta da parati con decori colorati, non per forza esageratamente vivaci. Uno sfondo di questo tipo ravviva l’ambiente. In questo progetto anche la tinteggiatura del soffitto gioca un ruolo importante nella creazione di un ambiente piacevole.
Un pavimento scuro
Quando si hanno pareti tinteggiate di bianco, se anche il pavimento è molto chiaro l’effetto viene amplificato, in particolare se c’è una finitura lucida. Per ridurre questa sensazione puoi pensare ad un pavimento più scuro. Un parquet laminato con finitura opaca, si posa in poco tempo e renderà l’ambiente meno noioso. Scegli tra le essenze scure, come il wengè.
Riscalda il bianco con il legno
Uno dei colori più amati per i mobili della cucina è proprio il bianco. Sarà la sensazione di igiene e di pulito che questo colore trasmette? Se non vuoi rinunciare alla tua cucina bianca, ma il total white ti sembra eccessivo allora puoi puntare su dettagli in legno. Le note calde del legno avranno un impatto positivo sull’ambiente e la cucina avrà un sapore più familiare.
Circondati di verde
Un intervento di restyling che richiede pochissimo tempo? Tanti piccoli tocchi di verde dati da piccole piante messe un po' dappertutto. Il verde delle foglie dà serenità e freschezza ed eliminerà la monotonia del bianco. In aggiunta potresti dipingere qualche elemento riprendendo questa tinta, il verde è il colore dell’anno!
Bianco e nero
Quella del bianco e nero è un’accoppiata classica: gli opposti che si attraggono. Nell’home decor funziona sempre. Due colori che insieme possono dare diversi effetti, anche a seconda dello stile scelto e dai materiali. Può essere una soluzione di grande eleganza o di grande semplicità. Per un risultato grafico, ad una base bianca aggiungi del nero per elementi di dettaglio, sempre mescolati insieme, prestando attenzione a creare un dosaggio equilibrato.
Spruzzi di colore
Per una casa dall’animo giovane e fresco quello che ci vuole è un pò di colore. Bastano piccoli tocchi per rallegrare un salotto altrimenti spento e dominato dal bianco. Un esempio è l’utilizzo di stampe colorate. Il bello è che possono essere variate ogni volta che vuoi, anche a seconda del tuo umore o delle stagioni.