La guarnizione dell’oblò della lavatrice è un elemento molto importante al quale non sempre si presta la dovuta attenzione. Se trascurata questa gomma può deteriorarsi fino a rompersi, rendendo la lavatrice inutilizzabile.
Cambiare la gomma della lavatrice è un lavoro di riparazione abbastanza semplice, ma va fatto correttamente in modo che si incastri perfettamente e non ci siano problemi di tenuta dell’acqua.
Ecco come procedere se ha deciso di cambiare la guarnizione della lavatrice ricorrendo al fai da te.
In questo articolo
- Perché la guarnizione dell’oblò della lavatrice si rompe
- Quando è necessario sostituire la guarnizione della lavatrice
Perché la guarnizione dell’oblò della lavatrice si rompe
Per far durare a lungo la guarnizione dell’oblò della lavatrice è necessario effettuare una buona manutenzione. L’ideale sarebbe pulire ed asciugare bene la superficie dopo ogni ciclo di lavaggio. In questo modo si evita l'accumulo di sporco e la comparsa di muffa. Anche lasciare aperto l’oblò consente di evitare la formazione di umidità che porta a quelle brutte macchie nere difficili da rimuovere.
Nonostante questo, con l'uso prolungato e le alte temperature la gomma può finire per deteriorarsi e rompersi con il passare del tempo per cui bisogna riparare la lavatrice.
Quando è necessario sostituire la guarnizione della lavatrice
Se la tua lavatrice emana un odore sgradevole, ha perdite d'acqua o lo sportello non si chiude bene, potrebbe essere il momento di cambiare la guarnizione dello sportello. Puoi fare questa sostituzione in poco tempo e con attrezzature semplici.
In caso di dubbio sulla riuscita rivolgiti a dei professionisti, avrai così la certezza di un lavoro eseguito perfettamente.
Se hai deciso di optare per una riparazione della lavatrice fai da te ecco come procedere, sempre prestando attenzione per evitare di danneggiare altre componente della lavatrice.
1. Rimuovere la gomma rovinata della lavatrice
Una volta staccata la presa della lavatrice, la prima cosa da fare è osservare con attenzione per capire come è posizionata la guarnizione in rapporto all’oblò della lavatrice.
Sapere qual è la posizione esatta sarà utile per installare la nuova guarnizione della lavatrice nel modo corretto.
A questo punto, procedere sollevando la gomma con l'aiuto di un cacciavite piatto. Apparirà quindi il morsetto di bloccaggio, un pezzo che impedisce alla guarnizione della lavatrice di muoversi. Questo componente va rimosso per estrarre la gomma.
Il prossimo passo è spingere leggermente la guarnizione della lavatrice verso il cestello. Vedremo quindi un secondo morsetto, anch’esso va rimosso. Per fare ciò, bisogna allentare semplicemente la vite e fare leva. Il morsetto, che ha la forma di una molla, si staccherà facilmente.
2. Pulire bene l’interno della lavatrice
Una volta rimossa la guarnizione dalla lavatrice è necessario un passaggio intermedio prima di posizionare quella nuova. È molto importante pulire a fondo l'intero foro dell’oblò. In questo modo si ha la certezza che non ci siano residui che potrebbero impedire alla nuova guarnizione di calzare perfettamente.
Se non c'è molta sporcizia sarà sufficiente pulire con un panno umido, mentre se ci sono dei residui incastrati bisogna passare con cura una spazzola fino a che ogni superficie non torni perfettamente pulita.
3. Posizionare la nuova guarnizione delle lavatrice
L'ultimo passaggio per cambiare la gomma della lavatrice è posizionare quella nuova. Per fare questo, bisogna semplicemente fare l'esatto contrario del processo fatto per rimuoverla.
È fondamentale che il pezzo sia posizionato correttamente. Per non sbagliare la cosa più semplice da fare è osservare dove è situata la piccola fessura necessaria per far scaricare l’acqua (si trova solitamente in basso), mentre una freccia indica la parte superiore.
A questo punto si può posizionare la guarnizione della lavatrice e spingere leggermente in basso in modo che si inserisca nell’apposita scanalatura. Da lì viene esercitata pressione fino a quando la gomma non si è adattata bene alla corsia. Un piccolo trucco per agevolare il compito è quello di inserire un po’ di detersivo per i piatti nella scanalatura della gomma, così scivolerà nella posizione corretta senza sforzo.
Il passaggio successivo è l’inserimento del morsetto di fissaggio più interno. Per questo è sufficiente piegare la gomma all'interno del cestello. Ricorda che è una molla, quindi devi forzarla per adattarsi al perimetro della porta e poi stringere bene la vite. Al termine, la guarnizione viene riportata nella sua posizione e il bordo viene fissato alla parte anteriore del portello.
Non resta che posizionare il morsetto di fissaggio più esterno tra la guarnizione della lavatrice ed il telaio, stringere ed il gioco è fatto! La lavatrice è ora pronta per lavorare di nuovo senza problemi.
Dopo la sostituzione della guarnizione della lavatrice chiudere l’oblò può richiedere maggiore sforzo.