Non sempre servono grossi cambiamenti per trasformare un bagno un po' datato, anonimo ed impersonale in un ambiente più moderno ed accattivante. Spesso, non si effettua alcuna ristrutturazione poiché si ha paura di dover affrontare lunghi ed onerosi lavori, tuttavia, per cambiare radicalmente il look della zona bagno, è possibile eseguire interventi mirati senza spendere molto.
Ecco qualche consiglio a riguardo!
In questo articolo
- Punta sul bianco
- Scegli arredi dalle linee pulite e compatte
- Gioca con l'illuminazione scenografica
- Lo specchio più trendy
- Il potere di un radiatore di design
- Arredi non convenzionali
Punta sul bianco
Potrà sembrare una banalità, ma il bianco è la scelta ideale per rendere un bagno moderno e luminoso. La purezza di questo "non colore" richiama alla mente le case più contemporanee che compaiono spesso sulle riviste. Senza dimenticare che l'uniformità cromatica di un bagno total white, oltre ad essere molto rilassante, fa sembrare la stanza visivamente più ampia. Non avere paura: il rischio di rendere l'ambiente asettico ed impersonale non sussiste quando ogni dettaglio è studiato a tavolino!
Scegli arredi dalle linee pulite e compatte
Il mondo dell'arredo bagno è infinitamente vasto, le aziende sono sempre più attente ad un mercato in continua crescita e la ricerca si concentra su design e colori sempre nuovi e di tendenza. I lavabi dalle geometrie squadrate sono veri e propri monoliti, in cui il lavandino si fa tutt'uno con il mobile contenitore. Lo stesso vale per gli accessori (dalle linee pulite ma mai scontate) realizzati in materiali contemporanei come l'acciaio, la pietra, il legno ed il cemento.
Gioca con l'illuminazione scenografica
In bagno, come in ogni altra stanza, la luce è fondamentale, in quanto può modificare radicalmente la percezione dello spazio. Un'illuminazione sbagliata per disposizione ed intensità infatti, influisce in modo negativo sull'atmosfera generale.
Nella zona bagno è particolarmente importante riuscire a creare un angolo intimo ed accogliente. Gli ingredienti? Punti luce mirati, lampade di design e lampadine a LED con luce calda per evitare l'effetto sala operatoria!
Lo specchio più trendy
Sostituire il vecchio specchio con il modello più trendy del momento (quello che vedi e rivedi girovagando sui blog d'arredo e di design più famosi), ti consentirà di modificare interamente il look del tuo bagno. Lo specchio retroilluminato di forma arrotondata è un oggetto dall'impatto estetico molto forte, perfetto per trasformare il mood di una stanza.
Il potere di un radiatore di design
Se i vecchi radiatori sono così brutti ed ingombranti che l'unico desiderio è nasconderli alla vista, i nuovi modelli sono dei veri e propri oggetti d'arredo di notevole eleganza. Per modernizzare il tuo bagno puoi puntare sulla semplice sostituzione del termosifone tradizionale con un nuovo, bellissimo termoarredo di design.
Arredi non convenzionali
Un ultimo consiglio per dare nuova vita al tuo bagno: via i vecchi arredi ingombranti! È ora di fare spazio a nuovi contenitori meno convenzionali. Scegli dei mobili aperti e sospesi, che ti permetteranno di giocare sugli accostamenti cromatici di biancheria e piccoli accessori. Prediligi infine, strutture leggere, realizzate in legno trattato, metallo o vetro trasparente.