Arriva un bebè! E' un momento magico per tutta la famiglia, ma anche un periodo di grandi trasformazioni. La tua vita sta cambiando per sempre, tutti i tuoi pensieri sono rivolti a lui. E' inevitabile che una delle tue maggiori preoccupazioni (dopo il parto, s'intende) sia quella di preparare la casa per il nuovo arrivato. In effetti, grande o piccola che sia, anche la tua casa subirà una vera e propria rivoluzione e non sarà più la stessa!
In questo articolo
Un nuovo spazio per lui
La prima cosa di cui il tuo piccolo avrà bisogno è uno spazio tutto per lui. Inizialmente il bebè ci dormirà solamente (anzi, a dire il vero sarebbe già una fortuna se lo facesse! ), per cui se non hai una stanza in più non ti devi preoccupare. Basterà una semplice culla vicino al tuo letto, un angolo per il cambio e qualche cassetto libero da dedicargli, niente di più. Se però hai la fortuna di poter allestire una baby room, allora è probabile che la sua preparazione occupi ormai la maggior parte dei tuoi pensieri. Sicuramente questa stanza fino a ieri era stata adibita a ripostiglio, stireria o, nella migliore delle ipotesi, studio e craft room. Bene, hai ancora un po' di mesi davanti, è ora di fare spazio.Inizia col pulire per bene tutta la stanza, togliere ogni oggetto od arredo che non può essere utile al bambino e tinteggiare le pareti con una pittura ecologica ed atossica. Puoi ora pensare a come arredare la cameretta. Come ti dicevo all'inizio non ti servirà molto: una culla per i primi mesi, un fasciatoio-cassettiera e qualche mensola per riporre i prodotti di prima necessità. Se però ti rimane un angolino libero aggiungi ad una comoda poltrona dove dondolarti con il tuo cucciolo, pare che restare fermi fermi nella culla non sia la loro attività preferita!
È ora di passare al lettino
Sono passati i primi mesi...se non hai da subito optato per la pratica soluzione lettino + riduttore, è arrivato il momento del primo cambiamento. In realtà la cameretta muterà forma tantissime volte dall'arrivo in casa del nostro piccolo. Lui cresce in fretta e le sue esigenze cambiano di volta in volta. La culla si è fatta stretta, lui inizia a muoversi ed un lettino con le sbarre gli garantirà nuova sicurezza e maggiore confort. In commercio ne troverai di bellissimi, avrai solo l'imbarazzo della scelta. Per i vestiti potrebberero poi non essere più sufficienti i cassetti sotto il fasciatoio, devi ora pensare anche ad un appendiabiti. Anche in questo caso ci sono armadi di tutte le misure, alcuni davvero carini. In realtà, però, i suoi piccoli abitini sono una delle cose più belle e dolci da vedere, chiuderli in un armadio sarebbe un vero peccato. Meglio appenderli in bella vista nella nursery, saranno la più tenera delle decorazioni.
Decora, decora, decora
Eh si.... impossibile resistere alla tentazione di tanti pupazzi morbidosi, tenere ghirlande, stelle e dolci lucine. Decorare la camera del bebè sarà indubbiamente una delle cose più divertenti che farai da qui ai prossimi anni, un po' come tornare bambini! Non importa se sei un amante dello stile minimal ed hai sempre pensato ad una baby room senza troppi fronzoli: la cameretta è un mondo a sè. E così andrà a finire che unicorni fatati e trofei di orsetti saliranno in cima alla tua lista dello shopping come mai avresti immaginato.
Riporre i giochi
Ed eccoci arrivati al capitolo giochi, gioie e dolori di ogni genitore. Vero che ci salvano la vita in molte situazioni, impossibile tenere impegnati dei piccoli diavoletti senza una miriade di gingilli rumorosi ed ingombranti. Che poi, diciamola tutta, viziarli è una delle nostre missioni, neppure tanto segreta. Il problema sorge quando pupazzi, macchinine, servizi da the per le bambole e carretto degli attrezzi invadono ogni angolo della casa. All'inizio vi basterà pensare ad un punto dedicato in cameretta: qualche cesta per peluche e sonagli, un piccolo tappeto su cui gattonare ed il gioco è fatto . Poi, pian piano, inizierete a sognare una vera e propria stanza giochi, un terra di mezzo in cui raccogliere insieme robot, bambole e bambini. Mettete una tenda dove potranno trovare rifugio ed una bella lavagna a parete per sviluppare il loro talento artistico, potete stare certi che adorerà questo spazio tutto per lui. Non riuscirete mai nell'intento di tenere tutto lì dentro ma forse potrete così garantire un minimo di dignità al resto della casa.