Il tuo bagno ti sembra anonimo e privo di carattere? Capita, ad esempio, quando sono presenti tonalità molto chiare e non ci sono abbastanza elementi di spicco. Per migliorare la situazione a volte basta poco. Se si ha già una buona base per un bagno da 10 e lode può essere sufficiente aggiungere un po’ di personalità con qualche accessorio oppure se i colori sono smorti si può contrastare con tonalità più strong. Le possibilità sono infinite, a te trovare quella che può farti avere finalmente un bagno pieno di stile.
In questo articolo
- Punta su asciugamani, tappetini e tende
- Scegli con cura il porta asciugamani
- Non sottovalutare l’effetto degli accessori
- Utilizza dei contenitori
- Aggiungi qualche tocco gold
- Il nero è di tendenza, anche per il bagno
- Dai la luce giusta
- Usa le piante
- Usa degli specchi originali
- Cambia le piastrelle
Punta su asciugamani, tappetini e tende
Gioca con i tessili per dare al tuo bagno quel tocco che gli manca. Spesso si investe poco su elementi come asciugamani e tappeti, ma se scelti senza una logica questi possono penalizzare l’immagine di un bagno. Se il bianco ha rivestimenti poco decorati puoi permetterti delle fantasie a cui puoi abbinare altri tessili a tinta unita per non sovraccaricare.
Scegli con cura il porta asciugamani
Non sottovalutare il potere decorativo di ogni complemento che inserisci nel tuo bagno, può contribuire a trasformarlo! Non accontentarti di prodotti generici, ma cerca qualcosa di particolare. Le scale a pioli ad esempio sono un modo per portare un tocco naturale e sono pratiche da usare per gli asciugamani, mentre le ceste in iuta sono ideali per la biancheria sporca.
Non sottovalutare l’effetto degli accessori
Anche gli elementi più piccoli meritano attenzione e possono fare davvero la differenza. Cambia porta spazzolini e porta sapone scegliendo dei modelli di buona fattura, contribuiranno a dare del tuo bagno un’immagine curata. Allo stesso modo le confezioni dei prodotti che si usano per il bagno con etichette tutte diverse possono creare una sensazione di disordine se sono a vista. Puoi rimediare utilizzando contenitori e flaconi nello stesso tema che riempirai con i tuoi prodotti.
Utilizza dei contenitori
Per dare una nota di stile al tuo bagno può bastare anche semplicemente qualche contenitore originale da utilizzare per riporre ed avere a portata di mano prodotti e asciugamani puliti. Li avrai in questo modo mascherati donando un aspetto più ordinato e avrai aggiunto un dettaglio che darà il carattere che mancava.
Aggiungi qualche tocco gold
Se vuoi dare un carattere regale al tuo bagno punta sull’oro. È tra le finiture di tendenza e si intona bene con diverse sfumature di colore. Puoi utilizzarlo semplicemente per degli accessori che daranno luce oppure puoi sostituire le rubinetterie con finitura dorata. Vedrai risplendere anche il bagno più insignificante.
Il nero è di tendenza, anche per il bagno
Ma se l'oro proprio non ti piace ci sono altre finiture che possono essere utili a rendere il tuo bagno più grintoso. Il nero ad esempio è tra i colori più di tendenza per l'home decor. Puoi trovare accessori di ogni genere, ma anche rubinetterie e profili per il box doccia nella versione black.
Dai la luce giusta
La luce è una componente su cui puoi investire molto per dare al bagno più carattere. Tante le opzioni che puoi valutare, dai più classici lampadari e applique, a mobili con illuminazione integrata, oppure puoi ricorrere a delle soluzioni più sofisticate per creare effetti di luce indiretta, minimal ma d'impatto.
Usa le piante
Con un po' di verde qualsiasi ambiente diventa più piacevole e vivo. Per dare una dose di energia e freschezza ad un bagno un po' asettico sfrutta la vitalità delle piante. Sono molte quelle che vivono bene in questo ambiente, soprattutto quelle tropicali che trarranno giovamento dalle tue lunghe docce.
Usa degli specchi originali
Gli specchi che si utilizzano per i bagni in genere non spiccano per originalità, sono piuttosto orientati verso la massima funzionalità. Cosa giustissima, ma specchi di questo genere non aiutano a creare bagni con carattere. Se ti piace lo spirito retrò puoi procurarti degli specchi vintage, oppure puoi cercare delle creazioni artigianali. Vedrai che svolta!
Cambia le piastrelle
Il tuo bagno bianco e monotono ti ha stancato? Pensa alla possibilità di cambiare le piastrelle, ci sono davvero tantissimi motivi decorativi che possono dare carattere di cui ha bisogno. Se non vuoi fare un intervento troppo pesante puoi optare per la sostituzione di una porzione di piastrelle, ad esempio quelle della zona doccia.