In fase di ristrutturazione della propria casa, prestare attenzione a ogni dettaglio, anche quelli più piccoli, può fare la differenza. I battiscopa, o zoccolini, sono uno di quegli elementi da scegliere con cura in modo da creare un effetto che valorizzi gli interni. Occorre infatti definire il colore, l’altezza ed il materiale dei battiscopa.
Abbinare i battiscopa al pavimento o alle porte dovrebbe facilitare questa scelta. Ma cosa conviene fare?
Ecco dei consigli su come procedere e delle idee a cui ispirarsi per creare le migliori combinazioni tra il battiscopa ed il pavimento o le porte.
In questo articolo
- L’importanza della scelta dei battiscopa
- Come scegliere l’altezza dei battiscopa
- Abbinare i battiscopa al pavimento
- Abbinare i battiscopa alle porte
- Battiscopa coordinato con le pareti
- Battiscopa incassato per un effetto minimalista
- Battiscopa bianco: un classico intramontabile
L’importanza della scelta dei battiscopa
I battiscopa non sono solo elementi con la funzione di proteggere le pareti da urti e macchie, ma hanno un ruolo importante anche dal punto di vista estetico.
Scegliere il battiscopa giusto può migliorare la percezione dello spazio. Ad esempio, può creare continuità visiva apportando eleganza ed armonia agli spazi oppure può dare un tocco contrastante che ravviva l’ambiente, aggiungendo profondità e carattere.
Per cui possiamo affermare che, abbinare il battiscopa alle porte o al pavimento, influenza il carattere e lo stile complessivo di un ambiente.
Come scegliere l’altezza dei battiscopa
Oltre al materiale e al colore, la scelta dell’altezza del battiscopa è fondamentale per il risultato finale poiché influisce notevolmente sull’aspetto della stanza.
Un battiscopa alto circa 10-15 cm è perfetto per ambienti classici ed aggiunge un tocco di eleganza donando maggiore enfasi alle pareti, mentre uno più basso, intorno ai 5-7 cm, è ideale per dare uno stile moderno più discreto.
Abbinare i battiscopa al pavimento
Una delle scelte più comuni è quella di abbinare il battiscopa al pavimento, una soluzione che dona uniformità e coerenza agli ambienti
Per esempio, se hai un pavimento in parquet, puoi scegliere battiscopa della stessa essenza e tonalità di legno per un effetto raffinato e armonioso. Questo tipo di approccio può essere applicato anche per pavimenti con piastrelle o marmo.
La continuità tra pavimento e battiscopa consente di dare linearità agli ambienti, facendo risaltare la bellezza del pavimento.
Abbinare i battiscopa alle porte
Un’altra opzione interessante è quella di abbinare i battiscopa alle porte, anziché al pavimento. Questa scelta consente di conferire agli ambienti un tocco elegante, indipendentemente dallo stile.
Per esempio, in un ambiente con un pavimento con piastrelle decorate e colorate, utilizzare un battiscopa in linea con le porte può rendere l’insieme più sofisticato e raffinato. Allo stesso modo, quando sia le pareti che i pavimenti sono decorati, un battiscopa neutro, che riprende il colore delle porte aiuta a dare armonia.
Battiscopa coordinato con le pareti
Una tendenza nel design d’interni è quella di abbinare il colore del battiscopa a quello delle pareti. Questa scelta crea un effetto molto elegante e armonioso, ideale per ambienti raffinati e contemporanei. Scegliendo un battiscopa dello stesso colore delle pareti, si ottiene un effetto monocromatico che enfatizza la continuità delle superfici, rendendo gli spazi visivamente più ampi.
Questa scelta è ideale per dare maggiore slancio a stanze con altezza ridotta.
Battiscopa incassato per un effetto minimalista
Il battiscopa integrato direttamente nella parete, è una soluzione alternativa al classico battiscopa sporgente. Questo tipo di battiscopa salvaspazio è ideale per chi vuole ambienti dall’estetica lineare e senza elementi superflui, poiché scompare nel volume della parete. È una scelta perfetta per spazi minimalisti, dove ogni dettaglio è studiato per creare un’atmosfera raffinata.
Battiscopa bianco: un classico intramontabile
Il battiscopa bianco è un’opzione versatile che si può adottare quando si ricerca una soluzione piuttosto neutra. Si sposa bene con diversi tipi di pavimenti e colori delle pareti.
Questo colore conferisce agli spazi un tocco pulito e raffinato, perfetto per differenti stili, dallo scandinavo allo shabby chic.