Il bianco riflette la luce, è pulito e resiste ai raggi solari, ma non possiamo negare che i colori trasmettono dinamismo ed allegria. Dipingi il patio, il balcone o il portico con una tinta energica: azzurro, verde, rosso... Di che colore è la tua estate? Guarda questi esempi!
In questo articolo
- Marrone e grigio: i materiali di rivestimento
- Verde e multicolore: piante e fiori
- Blu: all'ombra
- Giallo: giochi di luce
- Toni neutri: terrazza come estensione degli spazi interni
- Toni accesi: arredi e tessili
- Azzurro: l'acqua
Marrone e grigio: i materiali di rivestimento
Una terrazza deve essere rilassante e confortevole, indipendentemente dalle sue dimensioni. Scegli innanzitutto un pavimento estetico di qualità ed antiscivolo: puoi puntare su una copertura classica in legno (abete, ipe, ecc...) o in gres. Se vuoi dare un tocco naturale, opta per il prato artificiale, adatto a chi non ha il pollice verde ma non vuole rinunciare alla vegetazione (prendine uno di qualità, durerà in eterno e non dovrai innaffiarlo). Anche le pietre naturali, come il granito o il basalto, sono perfette per abbellire gli spazi esterni. Quale soluzione preferisci?
Verde e multicolore: piante e fiori
Le piante donano colore e vitalità ad ogni terrazzo, tuttavia, richiedono una manutenzione costante. Prima di riempire gli spazi esterni di vasi, fatti qualche domanda: ti piacciono le piante? Hai voglia di prendertene cura?
Se non hai tempo a sufficienza, scegli un tipo di pianta facile da mantenere, come ad esempio, la palma o il cactus: saranno sempre perfette anche senza attenzioni. Non rinunciare, oltre alle piante con foglia verde, ai fiori ed alle succulente colorati.
Blu: all'ombra
Anche se è piccola, la tua terrazza deve assolutamente avere un angolo protetto dal sole, in cui puoi mangiare o semplicemente rilassarti. Decora quest'area con il colore che più ti piace! Che ne dici di un bel blu?
Se non hai problemi di spazio, installa un pergolato in ferro, legno o acciaio e coprilo con il canniccio, per ottenere un effetto molto naturale.
Se lo spazio e il budget sono ridotti, metti una tenda: ci sono diversi tipi e modelli tra cui scegliere, ma ricorda che la tela deve essere resistente. A seconda dell'orientamento della casa, puoi installare una tenda avvolgibile colorata con braccio estensibile o a capottina.
Giallo: giochi di luce
L'illuminazione della terrazza deve essere in sintonia con tutto l'insieme. Puoi utilizzare le luci soffuse, basta che siano funzionali (per cenare, innaffiare le piante, ecc...) oppure installazioni luminose che creino atmosfera. Posiziona delle applique sulla facciata, qualche lampada sospesa per la zona pranzo e completa con lanterne, vasi retroilluminati, strice led installate a pavimento o faretti.
Toni neutri: terrazza come estensione degli spazi interni
Se vuoi proteggere la tua privacy in terrazza, punta sulle classiche siepi o metti molte piante: i muri vegetali regaleranno un aspetto molto naturale all'ambiente e garantiranno una certa intimità degli spazi.
Idea: crea un ampio vaso in muratura nel quale sistemare varie piante, che daranno ombra e proteggeranno dagli sguardi indiscreti. Se non ami prendertene cura, installa un sistema di irrigazione a goccia: non dovrai più preoccuparti di innaffiarle regolarmente. Se, poi, vuoi aggiungere anche una panca in muratura, non serviranno altri arredi. Il legno delle ante o dei mobili, la vegetazione e i complementi d'arredo daranno calore al cemento. Cerca sempre di utilizzare complementi in linea con quelli presenti all'interno dell'abitazione, ma opta per rivestimenti da esterni.
Toni accesi: arredi e tessili
Avere un angolino all'aria aperta permette di rilassarsi e di sentirsi in vacanza anche quando si è a casa. Basta un piccolo balcone o una mini terrazza. Sfrutta gli spazi outdoor al massimo, estendi il salotto all'esterno: installa delle porte a soffietto o scorrevoli che facilitino l'integrazione tra i due ambienti e colloca varie sedute colorate. Scegli arredi che creino continuità: se la terrazza è grande, puoi mettere qualche complemento extra da usare tutto l'anno; ma ricorda sempre... less is more!
Se, invece, lo spazio è scarso, limitati ad una panca in legno sistemata contro la parete, meglio se con contenitore. Dipingi la panca, rivestila e gioca con i tessili dando colore con tende, cuscini e materassini.
Azzurro: l'acqua
Non c'è niente di meglio di una piscina per sfuggire all'afa estiva... l'azzurro dell'acqua conferirà freschezza agli esterni! Se la struttura della tua terrazza e il budget disponibile lo consentono, installa anche una doccia o una vasca idromassaggio (non sottovalutare il peso!).
6 anni fa
Bellissimi