L'inverno è ormai alle porte, ed è tempo di dire addio alle bellissime serate in terrazza... o forse no! Per sfruttare gli spazi outdoor anche durante i mesi più freddi, la soluzione ideale è realizzare una veranda. Essa potrà ospitare un soggiorno esterno, una comoda zona lettura e perfino un angolo cottura. Sarà il luogo ideale dove godere di una giornata soleggiata, o dove rilassarsi al suono della pioggia. In realtà la veranda, specie se realizzata in alluminio e vetro a taglio termico, ben si presta ad ogni uso. Sta solo a te decidere come e dove realizzarla!
In questo articolo
- Perché chiudere la terrazza: tutti i vantaggi
- Quando è possibile realizzare una veranda?
- Gli adempimenti necessari
- I materiali: la veranda in vetro e alluminio
- Vetrate pieghevoli per chiudere un balcone
- Le tende invernali in pvc
- La chiusura parziale
Perché chiudere la terrazza: tutti i vantaggi
Che si tratti di un semplice balcone, di un grande terrazzo o di un porticato in giardino, la miglior soluzione per aumentare la metratura "vivibile" della propria casa è realizzare una veranda. Se le tipologie di chiusura possono essere molteplici, tutte conferiscono alla casa un valore aggiunto indiscutibile. La veranda è infatti una stanza piena di luce che si affaccia direttamente sull’esterno, donando all'intera abitazione un fascino particolare. Al vantaggio estetico ed economico, va aggiunto il non trascurabile effetto psicologico: impossibile negare che poter godere di un giardino d'inverno faccia bene allo spirito ed alla mente!
Quando è possibile realizzare una veranda?
Una veranda (sia essa la semplice chiusura di un balcone o una struttura realizzata su un terrazzo), rappresenta sempre, dal punto di vista urbanistico, un aumento di volumetria. Secondo la Corte di Cassazione infatti, "una veranda è da considerarsi, in senso tecnico-giuridico, un nuovo locale autonomamente utilizzabile e difetta normalmente del carattere di precarietà, trattandosi di opera destinata non a sopperire ad esigenze temporanee e contingenti con la sua successiva rimozione, ma a durare nel tempo, ampliando così il godimento dell’immobile".
Per questo motivo, per poterla realizzare, è necessario conferire ad un tecnico l'incarico di verificare la disponibilità di volumetria residua. Se la volumetria manca, bisogna fare riferimento alla normativa vigente.
Gli adempimenti necessari
Una volta appurata la fattibilità della veranda, è necessario affidarsi a dei professionisti in grado di espletare tutte le pratiche indispensabili per la costruzione della stessa, garantendo che i lavori siano in linea con i regolamenti comunali. In base al comune infatti, la pratica da presentare può differire leggermente, e in ogni caso, è sempre necessario richiedere un Permesso di costruire.
Come per ogni costruzione, bisognerà poi attendere il provvedimento favorevole del responsabile del procedimento nominato dal Comune, prima di procedere con i lavori. Alla fine degli stessi, sarà necessario provvedere alle opportune modifiche delle tabelle millesimali presso il Catasto.
I materiali: la veranda in vetro e alluminio
La struttura in alluminio e vetro è quella più utilizzata per realizzare verande accoglienti e durature nel tempo. Grazie al taglio termico, essa offre un elevato grado di isolamento, contribuendo a mantenere il calore in inverno ed il fresco in estate. Le vetrate, solitamente scorrevoli, consentono la quasi totale apertura dello spazio, per trasformare le verande in deliziosi angoli aperti da godere appieno nella bella stagione.
Vetrate pieghevoli per chiudere un balcone
Per chiudere anche i piccoli balconi, puoi pensare alle comode vetrate pieghevoli, che grazie all'apertura a libro possono essere facilmente installate anche in spazi ristretti. Anche in questo caso, non sono necessarie opere murarie: con poche semplici mosse, queste strutture permettono di richiudere gli spazi rendendoli impermeabili e al riparo dal vento. Se poi si sceglie l'anta a tutto vetro, sembrerà quasi di vivere all'aria aperta!
Le tende invernali in pvc
Le tende invernali sono costituite da pannelli a chiusura ermetica e frangivento, realizzati in pvc trasparente con struttura in metallo e chiusura verticale manuale o motorizzata. Esse sono molto simili alle chiusure in vetro, pur costituendo l'alternativa economica alle stesse. Oltre al prezzo, presentano un ulteriore vantaggio: la flessibilità. Esse sono infatti facilmente rimovibili e per questo, non richiedono permessi comunali per l'installazione.
La chiusura parziale
Se abiti in zone dal clima mite, potresti valutare anche una soluzione intermedia: la chiusura parziale. Basterà installare degli appositi pannelli frangivento lungo il perimetro del balcone e pensare ad una copertura in vetro o policarbonato per la pioggia. In questo modo continuerai a godere dell'aria aperta per tutto l'anno senza rinunciare al piacere di una tavolata fra amici in terrazza.
6 anni fa
Ottima idea chissà quanto costa se occorre autorizzazione
4 anni fa
Vorrei realizzarla ma occorrerà il parere di un tecnico specializzato
4 anni fa
Il problema sono le autorizzazioni e poi anche i costi
4 anni fa
Molto interessante, ma se la zona da chiudere è fatta ad archi, le vetrate dovranno seguire l'arco, non essere lineari, altrimenti non risulterebbe esteticamente piacevole alla vista.
4 anni fa
Buone idee grazie
3 anni fa
Idee utili e interessanti. Vedremo quale sarà il consiglio del tecnico e poi se avremo le autorizzazioni.