Le nuove tecnologie dell'industria ceramica hanno portato alla nascita di un prodotto ormai conosciutissimo: il gres porcellanato effetto legno. Oggi, quando si tratta di scegliere tra piastrelle o parquet, molti optano per questo materiale, che possiede un'estetica simile a quella del legno, resistenza, durevolezza nel tempo e facilità di manutenzione.
In questo articolo
- Parquet o gres: cosa scegliere?
- Caratteristiche del gres effetto legno
- Pavimenti per qualsiasi spazio
- Paraschizzi in cucina
- Pavimenti e rivestimenti bagno
- Ambienti esterni
- Bordo piscina
Parquet o gres: cosa scegliere?
Il parquet è un rivestimento caldo, elegante e di grande qualità. D’altro canto però, necessita di particolari attenzioni e cure, poiché è estremamente delicato. Al contrario, il gres è un materiale freddo (seppure la fedele riproduzione del legno lo faccia apparire simile ad esso), più resistente e versatile. Entrambi i prodotti hanno pregi e difetti, pertanto, per stabilire qual è quello migliore, è necessario valutare le proprie necessità e la tipologia di ambiente in cui effettuare la posa.
Caratteristiche del gres effetto legno
- Il gres ha una superficie non porosa ed è caratterizzato da rilievi che imitano le tipiche venature del legno.
- Viene prodotto in una grande varietà di formati e colori.
- È costituito da polveri pressate, tra cui argilla e caolino, cotte ad altissime temperature.
- Ha una resistenza superiore ad altre tipologie di ceramiche.
Pavimenti per qualsiasi spazio
Il gres porcellanato effetto legno viene utilizzato soprattutto per la realizzazione dei pavimenti. Le qualità di questo prodotto lo rendono un materiale adatto per qualsiasi ambiente, soprattutto quelli in cui sono presenti umidità e vapore, come i bagni e le cucine. Il gres non si macchia facilmente ed è facilissimo da detergere.
Paraschizzi in cucina
Il gres ha un’elevata resistenza al calore, perciò sopporta benissimo le alte temperature che si generano nella zona cottura. Inoltre, riscaldandosi, non emette sostanze nocive ed è di facile manutenzione. Tali caratteristiche fanno sì che questo materiale sia perfettamente idoneo per rivestire le pareti della cucina.
Pavimenti e rivestimenti bagno
Puoi utilizzare il gres per rivestire qualsiasi superficie del bagno, dalle pavimentazioni alle pareti, compresa la zona doccia. Tale prodotto infatti, è caratterizzato da un assorbimento d’acqua inferiore allo 0,5%, il più basso tra i rivestimenti ceramici. Con questo materiale hai inoltre la possibilità di far realizzare anche un piatto doccia filo pavimento, mantenendo così una continuità tra tutte le superfici.
Ambienti esterni
La bellezza del grès porcellanato effetto legno può essere portata anche negli ambienti esterni: questo prodotto infatti, può essere impiegato per realizzare pavimenti e rivestimenti per terrazze e balconi. Non teme gli sbalzi di temperatura ed il gelo, ed è resistente ai raggi UV, quindi non perde colore con il tempo.
Bordo piscina
Qualità come la resistenza agli agenti atmosferici e l'impermeabilità, rendono il gres un materiale adatto anche al rivestimento del bordo piscina, zona in cui, a livello puramente estetico, l'effetto legno è la soluzione ideale.