Una delle tendenze che parte dalla moda fino ad arrivare agli interni più originali è sicuramente mix & match. È facile sperimentare nuovi scenari con tessuti e fantasie, non devi avere paura di osare con accostamenti audaci in ogni ambito della casa. I pavimenti non fanno eccezione, anzi pare che riunire su un'unica superficie due rivestimenti diversi sia un trend ormai inarrestabile. Per uno spazio di sicuro carattere!
In questo articolo
- Ritorno al passato
- La cucina, nuova protagonista
- Come un tappeto
- Osa forti contrasti
- Gres & Parquet
- Resina & Parquet
- Pietra & Cemento
- Vecchio & Nuovo
Ritorno al passato
C'era una volta una piastrella differente per ogni stanza. Ricordate? Dal corridoio alla cucina, fino al bagno, ogni ambiente richiedeva una differente tipologia di rivestimento. Poi, complici le case sempre più piccole ed in un ottica di maggiore continuità degli spazi, si inziò a cambiare prospettiva ed a cercare una certa armonia e omogeneità nella scelta dei materiali. Ed ora? Ora tutto cambia di nuovo, ma sotto un rinnovato punto di vista: non più una statica divisione per stanze, ma un mix creativo ed audace, una rottura che crea movimento e dona carattere all'intera casa.
La cucina, nuova protagonista
Fulcro della casa, la cucina è certamente la protagonista che emerge con insistenza da questo nuovo modo di concepire i rivestimenti. In primis per motivi pratici: qui il passaggio è forte ed ammettiamolo, vicino alla zona operativa ci ha sempre lasciati un po' perplessi l'uso massivo del parquet. Poi anche l'occhio vuole la sua parte e questo cambio di pavimentazione non fa altro che mettere in risalto il cuore della casa. Come dire, la scoperta dell'acqua calda...però ci piace tantissimo!
Come un tappeto
L'alternanza di materiali può avvenire in modo "classico", da stanza a stanza, oppure si può pensare a soluzioni più crative, come la realizzazione di veri e propri tappeti con cementine e piastrelle decorate. Queste decorazioni, perfette per delimitare un'isola in cucina o la zona living in salotto, possono derivare anche da un'attenta opera di recupero delle vecchie piastrelle presenti in casa, alle quali puoi accostare un nuovo e sofisticato parquet.
Osa forti contrasti
Che la scelta sia dettata da motivi pratici od estetici, poco conta. L'importante è non farsi impaurire e puntare al contrario su forti contrasti. Per la serie, se deve essere differente, che lo sia con decisione! Ecco così che troveremo materiali lisci e continui accanto ad un parquet grezzo, o ancora calde superfici materiche accostate al freddo acciaio. L'unica regola è lasciarsi andare con disinvoltura ad abbinamenti e mix originali.
Gres & Parquet
L'accostamento fra il gres porcellanato ed il parquet è forse il più tradizionale dal punto di vista dei materiali. Esso tuttavia può regalare effetti visivi di forte impatto grazie al contrasto che si viene a creare fra finiture e colori. Inoltre il cambio di pavimentazione ben si presta a differenziare gli spazi in base alla funzione ( come ad esempio cucina e living) senza dividerli materialmente; in questo modo l'open space acquista carattere e la casa si fa più pratica.
Resina & Parquet
Resine e microcementi ben si prestano ad accostamenti dal carattere ecclettico, in ambienti moderni con un tocco industriale. Le resine formano un film sottile, continuo e impermeabile e sono una soluzione perfetta sia per le nuove costruzioni, sia per le ristrutturazioni. L'abbinamento col parquet? Bellissimo nell'equilibrio che si viene a formare fra toni caldi e fredda matericità.
Pietra & Cemento
Combinazione ideale per le ville più moderne o i loft dal carattere contemporaneo, la pietra naturale unita al cemento è sinonimo di lusso ed eleganza senza tempo. Senza mai apparire esagerato grazie ai toni neutri e delicati ed alle texture che, seppur differenti, si armonizzano alla perfezione fra loro. Tali materiali sono adatti anche alle pavimentazioni esterne, annullando di fatto i confini fra dentro e fuori.
Vecchio & Nuovo
Siamo più aperti a nuove contaminazioni, dunque, per questo accostamenti anni fa impensabili ora ci appaiono la naturale conseguenza di tante accurate ristrutturazioni. Via libera quindi al recupero di vecchi pavimenti, dal legno segnato dal tempo alle piastrelle che sanno raccontare la storia dello spazio in cui viviamo. Accanto il nuovo: rivestimenti geometrici e legni levigati a continuare il racconto in piena armonia .