Hai mai sentito parlare di case o ville costruite in acciaio? Se questo sistema costruttivo è ampiamente utilizzato per la realizzazione di grandi edifici e grattacieli, non è altrettanto diffuso per la costruzione di case più piccole, dove solitamente si utilizza il cemento armato oppure il legno. Eppure si tratta di una tecnologia che consente di avere una serie di vantaggi. In Italia la costruzione in acciaio di edifici residenziali di piccole e medie dimensioni è ancora poco diffusa, ma qualche progetto è stato già portato a termine.
In questo articolo
- Come funziona una costruzione in acciaio
- Edilizia a secco
- Struttura antisismica
- Durabilità
- Risparmio energetico
- Costi delle costruzioni in acciaio
Come funziona una costruzione in acciaio
La tecnologia in acciaio che si utilizza per realizzare piccole costruzioni residenziali, come ville oppure case mono o bifamiliari, è diversa rispetto a quella impiegata per un palazzo di più piani. Nel primo caso si utilizzano strutture metalliche con profili piegati a freddo prefabbricati, mentre nel secondo si utilizza carpenteria metallica pesante.
Edilizia a secco
La costruzione di case in acciaio è molto più rapida rispetto a tecniche più tradizionali. Facendo un confronto con la costruzione in cemento armato è subito evidente che con l'utilizzo dell'acciaio si abbattono i tempi d’attesa necessari per la maturazione dei getti in opera. Il cantiere stesso ha un impatto più contenuto sull’ambiente poiché meno invasivo. L’impiego di componenti prefabbricate consente inoltre di avere una qualità superiore e un margine d’errore più basso.
Struttura antisismica
Diverse aziende del settore, per rispondere all’esigenza di avere edifici antisismici, hanno iniziato ad investire sulle costruzioni in acciaio. L’utilizzo di elementi in acciaio formato a freddo permette di avere costruzioni almeno 5 volte più leggere del cemento armato. Edifici realizzati con questa tecnica riescono ad assorbire l’energia sismica, riducendo l’azione sulla struttura.
Durabilità
Una caratteristica dell’acciaio è la sua resistenza nel tempo, senza necessità di manutenzione. Le lamiere da cui si parte per la realizzazione dei profili sono zincate a caldo, divenendo così resistenti alla corrosione. Inoltre l’acciaio è resistente all’attacco di organismi biologici come potrebbero essere funghi o termiti che attaccano facilmente strutture in legno.
Risparmio energetico
Per la sua composizione, l’acciaio non conduce umidità assicurando un buon comfort abitativo. Combinando l’acciaio a materiali isolanti si riesce ad ottenere in uno spessore contenuto buone performance in termini energetici, riducendo i consumi grazie ad un buon livello di isolamento. Pensando a tutto il ciclo di vita dell’acciaio, pensiamo anche al momento della sua dismissione quando risulterà totalmente riciclabile.
Costi delle costruzioni in acciaio
Il costo dell’acciaio è più alto rispetto ad altre materie prime utilizzate in ambito edilizio. Nonostante questo si riescono ad avere costi più contenuti realizzando una casa in acciaio rispetto ad un cantiere tradizionale, proprio per le spese ridotte grazie ad una durata inferiore dei lavori e alla leggerezza del materiale che può essere trasportato e movimentato con più semplicità. Risulta ancora più conveniente se si considera la durabilità negli anni e la scarsa manutenzione necessaria.
5 anni fa
Interessante, non avevo mai sentito parlare di case in acciaio... ma quali sono i contro?? grazie!
2 anni fa
dipende dalla ditta che si sceglie ovvio io ho preso Daaw home Sistema. ora credo si chiami DHW dopo liquidazione della precedente, casa che doveva essere il classe a ora mi ritrovo con consumi da classe G. umidità interna, insonorizzazione inesistente. insomma un disastro. ditte prese in loco al primo progetto di questo tipo. quindi un disastro su tutta la linea. organizzazione compresa. Nel sentirlo parlare ovvio, l'architetto
te le raccontava come voleva...
5 anni fa
Potrebbe essere interessante per le zone sismiche
5 anni fa
Anche io spenderei per la realizzazione di una casa in acciaio .
5 anni fa
Quale perito industriale ho lavorato 15 anni nell'edilizia residenziale le con strutture portanti realizzate in acciaio,contribuendo a progettare e realizzare interi quartieri e persino un hotel nelle Antille.
Affermo quanto descritto nel Vs articolo , purtroppo politicamente è sempre stato sostenuto l'impiego del cemento armato che non'e' incorruttibile ed abbisogna di manutenzione ,specie se non realizzato a regola d'arte.
Inoltre l'acciaio,sotto l'azione del sisma,non collassa come il calcestruzzo,riducendo ,se non azzerando ,il numero dei decessi da crollo abitazioni.
5 anni fa
Bell'articolo...
5 anni fa
E i contro? Solo il costo maggiore?
5 anni fa
Sono stato nei primi anni '60 direttore dei lavori di due edifici multipiano ( 14 e 9 piani ) realizzati sperimentalmente a Genova in struttura in acciaio e pareti perimetrali interamente in pannelli sandwich ( spessore totale 5 cm ) in lamiere di acciaio porcellanato con interposto isolante . La gran parte degli altri componenti dei due edifici erano prefabbricati. Furono raffrontati tempi e costi di due altri edifici uguali costruiti contemporaneamente in strutture e materiali tradizionali.
I due edifici sperimentali sono tuttora abitati .
5 anni fa
Solo dopo aver commesso l'errore di comprare una casa vecchia e ristrutturarla, come fanno in molti. E non aver risolto il grosso problema dell'evento sismico ecco, solo questo mi fa dire: quanti sbagli, se potessi tornare indietro, senza dubbio la costruirei in acciaio. C'ero già arrivato da tempo a capire quanto sia meglio e, anche se in molti non capiscono, appena potrò me la farò. Grazie, grazie