Louis Kahn, architetto statunitense vissuto nel secolo scorso, teorizzava che un buon progetto di illuminazione naturale porta a elevare la qualità della vita. Oggi questa affermazione è dimostrata scientificamente: se ben distribuita la luce naturale restituisce il comfort più adatto in ogni stanza. Oggi si è tornati a riconoscere la rilevanza di un elemento tanto importante non solo per la salute e il benessere dell’uomo, ma anche per l’aspetto estetico delle nostre abitazioni.
La quarantena ci ha reso ancora più consapevoli dell’importanza della luce naturale: per migliorare le ore di smart working e, in generale, per la salubrità dell’abitare. Proprio per questa ragione ora più che mai come professionista devi fare attenzione a come aumentare la luce naturale nei tuoi progetti.
In questo articolo
Dove approfondire il tema della progettazione naturale?
Le Università hanno iniziato da qualche anno a trattare il tema della progettazione naturale come disciplina a sé stante. Se, tuttavia, nel percorso di formazione accademica non è stato possibile seguire lezioni specifiche, ci sono diverse possibilità per chi vuole approfondire il tema.
Una strada raccomandata è, ad esempio, iscriversi a uno dei workshop di due giorni ReThink Daylight proposti da Velux Academy, realizzato con il supporto di esperti e docenti universitari, in primis nello spazio Tortona di Milano. Le lezioni del ciclo annuale Daylighting Design sono, invece, disponibili anche a distanza in questo periodo di pandemia sul sito dell’azienda.
L’Agenzia CasaClima di Bolzano svolge corsi itineranti di illuminotecnica: il prossimo sarà realizzato a Pesaro il 20 e 21 ottobre (https://www.agenziacasaclima.it/it/illuminotecnica-workshop-luce-naturale-pesaro--6-1171.html).
Il Politecnico di Milano (da settembre a novembre) tiene un corso di due mesi dedicato a progettisti e tecnici aziendali, laureati e non laureati che vogliono acquisire principi e metodologie per la progettazione illuminotecnica in interni ed esterni. Le lezioni saranno in inglese (https://www.polidesign.net/it/content/lighting-design-fondamenti-e-cad).