La parete attrezzata è un elemento cardine in un salotto ben organizzato. Scegliere di realizzarla in cartongesso permette molta libertà compositiva e si possono integrare diverse funzioni, a seconda delle proprie necessità. A differenza di un mobile tradizionale, la parete attrezzata in cartongesso è un arredo fisso che diventa quindi a tutti gli effetti parte della stanza rendendola sofisticata e semplice allo stesso tempo.
In questo articolo
- Per sfruttare bene lo spazio
- Per dare ad ogni spazio una funzione
- Come divisorio
- Giochi di luce
- Con lo stile che vuoi
- Con tutte le funzioni di cui hai bisogno
Per sfruttare bene lo spazio
L’idea di realizzare una parete attrezzata in cartongesso spesso è dettata dalla presenza di spazi complessi, come possono essere le pareti nelle mansarde o dei sottoscala, dove c’è bisogno di sfruttare bene ogni centimetro, oppure la presenza di una porta che renderebbe squilibrata la composizione. In questi casi, lavorando sulle simmetrie dei vari ripiani si produce un effetto armonioso ed ordinato che modifica la percezione dell'ambiente.
Per dare ad ogni spazio una funzione
Un ambiente open space, piccolo o grande che sia, rischia di sembrare dispersivo e caotico. Una parete attrezzata in cartongesso che percorre tutto un lato dell’ambiente aiuta ad organizzare le diverse funzioni, anche visivamente, e dare così la sensazione che sia uno spazio suddiviso pur essendo unico.
Come divisorio
Solitamente la parete attrezzata in cartongesso è addossata ad una parete ma può essere realizzata a centro stanza in modo da avere la funzione di suddividere due ambienti. Sarà possibile in questo modo sfruttarla da entrambi i lati per utilizzi diversi oppure lasciarla parzialmente aperta per far comunicare i due ambienti.
Giochi di luce
La parete attrezzata in cartongesso ha prevalentemente una funzione di arredo, ma con l’inserimento di luci assume un ruolo chiave anche per l’illuminazione dell’ambiente. Con l’installazione di strisce LED si ottengono degli effetti molto decorativi che daranno alla stanza più calore.
Con lo stile che vuoi
Il cartongesso si presta a essere trattato come una normale parete quindi si può tinteggiare, si può posare una carta da parati, si può applicare resina o altro rivestimento. La scelta di materiali e colori permette quindi di personalizzare e caratterizzare la parete attrezzata e di conseguenza l’ambiente, donando lo stile che si desidera.
Con tutte le funzioni di cui hai bisogno
Una parete attrezzata in cartongesso può essere molto di più di un mobile porta tv. Ogni progetto richiederà uno studio delle esigenze per definire i vari scomparti da realizzare, a giorno o chiusi con ante. Verranno predisposti i collegamenti elettrici, con le prese posizionate nei punti giusti in modo da alloggiare con semplicità tutti gli impianti audio e video. Si potranno inserire poi degli scomparti di servizio, ad esempio per nascondere contatori.
Il costo per la realizzazione di una parete attrezzata in cartongesso di media complessità parte da 45 € al metro lineare. Il prezzo può aumentare per disegni molto elaborati o inserimento di elementi curvi che richiedono tempi più lunghi per la realizzazione del lavoro.