A partire da inizio 2024, per effetto dell'ultima manovra di governo, ci sono dei cambiamenti per quanto riguarda varie agevolazioni.
Tra le misure più attese e discusse c'è sicuramente il Bonus Bollette 2024, una boccata d’aria per molti cittadini in seguito all’aumento dei costi per l’energia, seppure abbia subito un cambio rispetto all’anno precedente.
Ma cos’è esattamente il bonus bollette? Chi può usufruirne e come richiederlo?
Vediamo quali sono le novità per quanto riguarda il bonus bollette e tutte le informazioni necessarie per ottenerlo.
In questo articolo
- Cos'è il bonus bollette 2024?
- Chi può usufruire del bonus bollette 2024?
- Come richiedere il bonus bollette 2024
Cos'è il bonus bollette 2024?
Il Bonus Bollette 2024 è un incentivo promosso dal governo italiano che mira ad aiutare le famiglie a fronteggiare i costi energetici e idrici da sostenere.
Introdotto con l’art. 30 del Decreto Rilancio, il bonus bollette offre un sostegno economico diretto con l'obiettivo principale di alleviare il peso delle spese per le utenze, soprattutto per le famiglie numerose e a basso reddito.
Per come è stato concepito, benché sia stato ridotto nel 2024, il bonus bollette rappresenta un importante aiuto per le famiglie italiane, specialmente in un periodo di incertezza economica come quello attuale. Attraverso questo incentivo, il governo mira a garantire a tutti l'accesso ai servizi essenziali per ogni casa, come l'elettricità, il gas e l'acqua. Una misura che può contribuire a migliorare la qualità della vita di molti cittadini.
Chi può usufruire del bonus bollette 2024?
Il bonus è destinato a famiglie con basso reddito, ovvero con un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) basso, avvantaggiando in particolare le famiglie numerose.
A partire dal gennaio 2024 l’agevolazione viene erogata solo per le soglie di reddito più basse. Il bonus bollette torna quindi ad essere un incentivo sociale ordinario per combattere il disagio economico.
Nel 2024 bonus bonus elettricità, gas e acqua è previsto per ISEE fino a:
- 9.530 euro;
- 20.000 euro per famiglie con oltre 3 figli a carico.
L’importo esatto dei bonus sociali dipende dal valore dell'ISEE e dal numero di componenti del nucleo familiare.
Tuttavia soltanto l’agevolazione viene erogata al 100% soltanto per le famiglie con ISEE massimo di 9.530 euro, o 20.000 euro per famiglie con almeno 4 figli a carico.
Le famiglie con ISEE compreso tra 9.530 e 15 mila euro con meno di quattro figli a carico hanno diritto ad un bonus elettrico ridotto all’80% per il 2024.
Come richiedere il bonus bollette 2024
Non è necessario fare alcuna richiesta, il bonus bollette 2024 si riceve automaticamente sotto forma di uno sconto applicato sulle bollette relative ai consumi dell’intero anno. La somma totale viene quindi suddivisa in parti uguali, riducendo l’importo delle singole bollette.
Il bonus sociale viene concesso automaticamente a chi possiede i requisiti previsti dalla legge poiché l'Inps invia periodicamente all'ARERA (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) i dati dei cittadini il cui reddito rientra nelle soglie secondo l’ISEE.
Occorre quindi essere in regola con la presentazione della DSU per avere dati ISEE aggiornati.