Una mansarda è forse lo spazio più problematico da arredare per via delle altezze variabili. I mobili standard in commercio non possono essere usati perché non si adattano all’andamento del tetto a spiovente, motivo per il quale, in questi casi, l’unica soluzione è far realizzare arredi su misura.
Che si tratti di una stanza ricavata grazie ad un intervento di recupero del sottotetto, oppure di un'abitazione indipendente mansardata, la parola d’ordine è sfruttare al massimo lo spazio disponibile attraverso soluzioni appositamente progettate.
In questo articolo
- Total white
- Sfrutta tutte le pareti
- Ottieni un livello in più
- Guadagna spazio con gli armadi a muro
- Sfrutta lo spazio in lunghezza
- Accorpare più funzioni
- Una cucina piccola ma funzionale
- Spazi di lavoro
Total white
La scelta di utilizzare il colore bianco aiuta sempre negli spazi piccoli, perché alleggerisce e dona luminosità. All’interno di ambienti irregolari come le le mansarde, l’effetto total white aiuta a tenere lontana la brutta sensazione dell’arredo che è stato adattato allo spazio e armonizza l’irregolarità delle superfici.
Sfrutta tutte le pareti
Alcune pareti di una mansarda coincidono con la copertura e sono quindi inclinate, altre invece, hanno sagome irregolari, di forma trapezoidale più che rettangolare. Per sfruttare con delle armadiature questi spazi nel migliore dei modi, considera come superficie buona le due tipologie di parete. Dove l’altezza è troppo piccola, dovranno essere realizzate delle chiusure in muratura oppure, con il cartongesso, in modo da partire da un’altezza adeguata.
Ottieni un livello in più
Uno spazio come la mansarda può essere molto interessante per osare progetti originali. Per un tetto a spiovente, l’altezza maggiore si ha nella parte centrale. Se questa altezza è tale da poter ottenere due livelli, la si può sfruttare realizzando un piano aggiuntivo, anche con soluzioni poco invasive.
Guadagna spazio con gli armadi a muro
Costruire un armadio a muro significa non dover realizzare tutte le sue parti, quindi permette di guadagnare spazio e contenere la spesa. In una mansarda si può realizzare un armadio di questo genere sfruttando una nicchia oppure andando a chiudere con delle ante la parte inferiore della copertura. Per completare l’armadio si potranno poi aggiungere ripiani e appendiabiti all’interno.
Sfrutta lo spazio in lunghezza
Per questioni normative, le aree dove l’altezza è troppo ridotta sono considerate superfici non calpestabili. I minimi consentiti per queste altezze sono soggetti ai regolamenti edilizi vigenti nel comune di appartenenza dell’immobile e variano a seconda della posizione geografica e climatica.
Queste superfici sono comunque utilizzabili per ottenere un arredamento confortevole attraverso armadi e scaffalature che seguano lo sviluppo in lunghezza della copertura.
Accorpare più funzioni
Se lo spazio sottotetto è sufficiente per una sola stanza, porre in questo piano la camera da letto consente di adibire i livelli inferiori a zona giorno. Anche avendo poco spazio sfruttabile in senso verticale, si riesce ad avere un buon risultato inserendo degli armadi su misura.
Se gli attacchi e gli impianti lo consentono, è possibile inoltre realizzare un bagno en suite all’interno della mansarda, destinando così un’unica stanza a più funzioni.
Una cucina piccola ma funzionale
Anche una piccola cucina, progettata nel modo giusto, può essere adattata alla mansarda. Non è detto che si debba rinunciare totalmente ad avere dei pensili, ma molto probabilmente sarà così. Quindi, tutto sarà compattato al massimo e ogni centimetro utilizzato.
Spazi di lavoro
Le mansarde vengono utilizzate di frequente anche per progettare spazi di lavoro, come piccoli studi. Questi ambienti sono perfetti per tale attività, perché consentono di avere una buona luminosità grazie alle aperture che fanno entrare la luce dall’alto. A seconda dello spazio disponibile si può pensare di realizzare una scrivania che permetta di sfruttare adeguatamente la posizione migliore.