Scegliere di inserire un focolare in casa (che sia esso un camino a legna, una bella stufa a pellet o un moderno bruciatore a bioetanolo) si dimostra sempre un'ottima decisione. Il calore del fuoco è un qualcosa di impareggiabile, scalda il corpo e l'anima. Io starei ore a guardare la fiamma, magari sorseggiando un the comodamente sdraiata su una bella poltrona di design e con addosso una calda coperta nordica. Ecco perchè il camino è il punto di partenza imprescindibile, ma non basta. Se hai trovato il camino perfetto per casa tua, è giunto il momento di pensare ad arredi ed accessori intorno al fuoco.
In questo articolo
- Il caminetto, protagonista della stanza
- Una comoda seduta
- Un utile appoggio
- La legna come arredo
- Tappeto si, tappeto no?
Il caminetto, protagonista della stanza
Una comoda seduta
Un utile appoggio
La legna come arredo
Il miglior elemento d'arredo vicino al nostro focolare non potrà che essere ovviamente la legna. Perchè è bella a vedersi e scalda l'ambiente anche a caminetto spento. E poi perché da qualche parte dobbiamo pur metterla, tanto vale farlo con senso del design. Se in fase di progettazione hai previsto una nicchia vicino al fuoco ora non dovrai più pensare a nulla. Basterà riempirla con ordine, inserendo pezzi di ugual misura e lunghezza in modo simmetrico, ed il gioco è fatto: scorte di legname sistemate e parete decorata. In caso contrario non ti rammaricare, troverai in commercio portalegna talmente belli da contribuire allo splendore del fuoco. E' possibile appenderli a parete come veri e propri quadri naturali o posizionarli in bella mostra nella stanza. O ancora (perché no?) potrai rilassarti comodamente sopra uno di essi e goderti il calore del legno.
Tappeto si, tappeto no?
La combinazione morbido tappeto più caminetto scoppiettante è una di quelle cose da film che fanno parte dell'immaginario collettivo. Tutti sogniamo di poterci sdraiare almeno una volta nella vita su un tappeto super peloso (meglio se in uno di quei bellissimi chalet dove il design si accompagna alla tradizione), con i piedi vicino al fuoco, un bicchiere di vino e la nostra anima gemella che ci regala coccole a profusione. Ecco, l'immagine perde un po' della sua magia se a seguire parte la scintilla dai ceppi ardenti e va ad incendiare il nostro bel tappeto. Morale della favola, vi sconsiglio vivamente di posizionarlo troppo vicino al fuoco a meno che non abbiate optato come me per un moderno caminetto a gas, da aprire solo una volta all'anno per la manutenzione di rito!
8 anni fa
Mi piacerebbe avere un caminetto a casa mia! Queste sono grandi idee! Amo materiali naturali al suo interno, in particolare il legno