Chi non vorrebbe rendere più funzionale e comoda la propria cucina?
Vista la quantità di utensili ed accessori che si accumulano al suo interno, la cucina diventa ben presto un ambiente caotico. Questi consigli ti aiuteranno ad averne una super organizzata ed efficiente, dove potrai preparare le tue ricette in modo più agevole, senza stress.
Si tratta di piccole soluzioni che ti consentono di migliorare la cucina sia dal punto di vista della praticità, sia da quello dell'estetica. Iniziamo subito!
In questo articolo
- Tieni solo il necessario
- Ottimizza lo spazio
- Sfrutta lo spazio in verticale
- Approfitta degli angoli
- Assicurati una buona luminosità
- Installa una porta scorrevole
- Tutto a vista
Tieni solo il necessario
Il primo step da effettuare per raggiungere un buon livello di efficienza, è ragionare a fondo su ciò che realmente si utilizza. Dopo averlo fatto, elimina gli utensili e le stoviglie che non usi più, come gli accessori danneggiati e tutti gli elementi che continuano ad occupare spazio inutilmente.
Sicuramente, sarai un po’ titubante prima di gettare via qualcosa, ma sarà un sacrificio necessario per raggiungere il tuo obiettivo. Non te ne pentirai!
Ottimizza lo spazio
Una cucina su misura si adatta allo spazio, sfruttando ogni centimetro e ricavandone il massimo, soprattutto se l'ambiente è particolarmente stretto.
È bene optare per gli arredi su misura, ma scegliere anche elettrodomestici di piccole dimensioni, che si adattino al meglio alla cucina. Infine, non bisogna trascurare l’organizzazione interna di cassetti ed armadietti.
Sfrutta lo spazio in verticale
Nelle cucine più piccole, riuscire ad avere spazio per poter sistemare ogni cosa è davvero faticoso. Vale la pena quindi, sfruttare bene l’altezza che si ha a disposizione, occupando le pareti in verticale con pensili su misura che arrivano al soffitto.
Per non appesantire troppo l'ambiente, puoi scegliere dei mobili dotati di ante trasparenti, oppure, optare per un look total white.
Approfitta degli angoli
Se si realizza un progetto studiato appositamente per lo spazio da arredare, prevedendo quindi, di inserirvi un arredamento su misura, gli angoli possono essere una risorsa, da sfruttare sia per i piani che per i mobili.
Assicurati una buona luminosità
Ogni cucina deve essere sempre bene illuminata. Se hai la fortuna di averne una con al suo interno una grande finestra, puoi sfruttare la luce naturale durante le ore diurne. In ogni modo, occorre predisporre anche sorgenti di luce artificiale sopra al piano cottura, nei pressi del piano di lavoro e vicino ai pensili. Le possibilità di scelta sono infinite: dalle lampade di design che scendono dal soffitto, alle applique orientabili, dai faretti ad incasso alle strisce LED da collocare sotto ai mobili.
Installa una porta scorrevole
Un'ottima idea per separare l’angolo cottura dalla zona giorno, consiste nell'installare una porta scorrevole. Tale soluzione ti consente di delimitare i due ambienti in modo soft, senza appesantire gli spazi.
Tutto a vista
Vuoi avere il massimo dell’efficienza? Opta per la soluzione tutto a vista. Preferire mensole o pensili a giorno rispetto a quelli chiusi comporta due grandi vantaggi:
- il fatto di visualizzare subito ciò di cui hai bisogno, senza dover aprire e chiudere le ante;
- un maggior livello di organizzazione, che ti aiuta a tenere tutto in ordine.