Ti piacerebbe suddividere un ambiente in più aree ma non hai un budget sufficiente per realizzare grandi progetti? Puoi ricorrere a soluzioni e materiali a basso costo, senza che la tua casa perda stile! Un prodotto economico non darà sempre un risultato scadente, dipende tutto da come viene impiegato e dal contesto in cui è inserito. Un divisorio è utile in molte situazioni: in camera da letto per creare una zona dressing, ma anche per separare la cucina dalla zona giorno, oppure per schermare l'ingresso. Ecco alcuni esempi per suddividere gli ambienti in modo low cost.
In questo articolo
- La libreria in cartongesso
- Una cabina armadio in poche mosse
- Pareti semitrasparenti con una spesa minima
- Tende con binario a soffitto
- Utilizza dei mobili
- Realizza una parete con materiali alternativi
- Imita le vetrate in stile atelier
La libreria in cartongesso
Una libreria a giorno è perfetta per suddividere due ambienti. Per un risultato impeccabile, fai realizzare la libreria in cartongesso su misura: in questo modo puoi avere le dimensioni esatte e personalizzare il mobile nel disegno e nel colore.
Il costo del materiale è basso: considera una spesa di circa 10 €/mq contando lastre in cartongesso e supporti, ma se la struttura da installare è complessa, il prezzo per la realizzazione può risultare più elevato. Il trucco per risparmiare è quindi di creare un disegno semplice.
Una cabina armadio in poche mosse
Vuoi creare una cabina armadio nella tua camera da letto senza spendere molto e in poco tempo? Non è un progetto impossibile! Ad esempio, puoi installare una maxi testiera per il letto con funzione di parete divisoria. In tal modo, ricaverai due zone ben delimitate: una destinata al riposo e l'altra dedicata al dressing.
Potresti inoltre utilizzare dei pannelli in compensato: per fissarli è sufficiente installare un’intelaiatura con delle assi di legno.
Pareti semitrasparenti con una spesa minima
Il policarbonato è un materiale leggero e poco costoso. Il suo effetto semitrasparente è perfetto per tutti quei progetti che prevedono la suddivisione di uno spazio per avere maggiore privacy, ma allo stesso tempo è utile anche quando non si vuole rinunciare alla luminosità e ad un minimo contatto visivo tra i due ambienti. Il policarbonato può essere usato un po’ come il vetro, necessita quindi di un telaio in legno o alluminio. Si possono creare quindi pareti fisse, oppure una sorta di porte, scorrevoli o a battente.
Tende con binario a soffitto
Per tutti quei casi dove si ha la necessità di conciliare zona giorno e zona notte in un unico spazio (come i monolocali), un’idea per realizzare una partizione leggera è l’utilizzo di tendaggi da fissare a soffitto. Una soluzione poco ingombrante e che consente di non appesantire troppo l’ambiente. Un sistema di questo genere permette grande flessibilità, in quanto è reversibile in modo estremamente semplice.
Utilizza dei mobili
Dove la metratura disponibile è veramente poca e quindi c’è l’esigenza di ottimizzare lo spazio, oltre a quella di dividerlo in diverse aree funzionali, un'ottima soluzione è l’utilizzo di un mobile contenitore come divisorio. In questa immagine vediamo come è stata utilizzata una libreria in legno di design, perfetta per ogni stile.
Realizza una parete con materiali alternativi
Anche in questo caso è stato utilizzato l'OSB, ma in un modo quasi strutturale. Con questi pannelli è stata realizzata una sorta di parete attrezzata. Il contrasto materico con l'intonaco classico è forte, ma è adatto ad un'abitazione giovane. L'OSB è un materiale poco costoso, con un prezzo che oscilla tra i 15 e i 25 €/mq a seconda dello spessore e del livello di qualità.
7 anni fa
Interessante